spotlight

Chi siamo

spotlight

FRU 2015

spotlight

Iscrizioni

ago
11

Europhonica: pronti.. partenza.. via!

11406858_381946745344097_6236058733969290015_n

Si sono chiuse ieri le selezioni per formare la prima redazione europea formata da studenti e professionisti delle radio universitarie e studentesche di Francia, Spagna, Portogallo e Italia che parteciperanno alla trasmissione “Europhonica”.

Tra una settimana saranno resi noti i nomi del team ristretto che si occuperà delle dirette streaming dalla sede del Parlamento Europeo di Strasburgo.

Un numero inatteso di candidature, 27 quelle pervenute correttamente, quasi il doppio di quelle richieste dal bando.

“Il livello dei colloqui seppur provanti è stato complessivamente alto. In tutti è trasparita una genuina volontà di approfondire le tematiche europee che spesso ci sembrano così distanti dal quotidiano”- così ha commentato Rossella Biagi al termine dei colloqui – “Alla fine sono risultati idonei studenti e studentesse che hanno in mente un’ idea di Europa che non parla burocratese ed è aperta ai giovani in modo trasversale.”

ago
08

RadUni al KeepOn Live Club Fest 2015

keepon-live-fest-2015Giunge alla sua sesta edizione il meeting itinerante dei locali di musica dal vivo organizzato da KeepOn, il circuito degli oltre 250 live club italiani, che quest’anno ha scelto il Velvet di Rimini come location per l’evento.

L’appuntamento è per venerdì 11 settembre, con, dalle 10 alle 18, incontri e workshop rivolti a professionisti e operatori, e dalle 18 in poi, i live delle band entrate nella classifica “KeepOn Best Live”.

Saliranno sul palco: Bud Spencer Blues Explosion, thegiornalisti, Edda, Veivecura, Eugenio In Via Di Gioia, Massaroni Pianoforti, Kaufman, Di Oach, Majakovich.

L’Associazione RadUni, partner ufficiale del KeepOn Live Club Festival, porterà a Rimini le esperienze più interessanti delle radio universitarie italiane nel supportare la musica live, emergente e indipendente.

lug
29

Miglior programma, ecco i 15 candidati e i nomi della giuria

Terremoto, FANtasmagorico, Voci Detenute, Kowalski, Radioshock, Gr Imprenditore Informato, De Sanctis’ Late Night Show, Med Mad & Co, Anno Domini, #Erasmuslive, Spaghetti Zeitgeist, Giovani al Festival, Triplice Fischio, On the Radio e Point of View sono i nomi dei 15 format candidati al concorso di “Miglior programma 2015″ delle radio universitarie italiane.

Il tradizionale contest promosso dall’Associazione RadUni, e lanciato lo scorso 6 maggio, intende premiare il format radiofonico contraddistinto da maggiore originalità, innovazione dei contenuti, creatività e qualità (bando).

giu
23

Nasce la prima redazione europea: entra nel team!

ebcLe radio universitarie raccontano l’Europa con una redazione internazionale composta da giovani provenienti da Francia (Radio Campus France), Italia (RadUni), Spagna (ARU) e Portogallo (RUA FM).

Democrazia, cittadinanza, solidarietà e condivisione i temi al centro del progetto che intende analizzare e approfondire con un nuovo punto di vista, quello dei giovani universitari, le tematiche comunitarie di attualità e le politiche europee.

Entrate a far parte del team editoriale italiano di RadUni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari: realizzerete contenuti multimediali esclusivi dalla sede del Parlamento Europeo di Strasburgo (Francia).

international

Le radio universitarie in Europa con cui RadUni collabora:

Radio Campus (Francia)
ARU (Spagna)
RUA (Portogallo)