spotlight

Chi siamo

spotlight

FRU 2015

spotlight

Iscrizioni

apr
23

Le Università di tutta Europa si fermano per ricordare i morti di Garissa

Kenya veglia GarissaLunedì 27 aprile, alle ore 12.00, gli 800 Atenei di tutto il Continente, da Mosca a Lisbona, osserveranno un minuto di silenzio.

RadUni sostiene la CRUI e le Università italiane nell’iniziativa dell’EUA (European University Association) proposta per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya. Le radio universitarie italiane danno voce all’invito rivolto a tutte le componenti dell’Università, a partire da quella studentesca, ad unirsi a questo momento unico e di alto valore simbolico.

apr
14

Le radio universitarie all’#Ijf15

IJF15Cinque giorni, oltre 200 eventi e 500 speaker da 34 paesi diversi. Tutto questo e molto altro è il Festival internazionale del giornalismo che si terrà a Perugia dal 15 al 19 aprile. A seguire tutti gli appuntamenti del Festival, ci saranno anche le webradio universitarie coordinate da RadUni e da Radiophonica.com, la webradio dell’Università di Perugia .

Ventiquattro giovani speaker e redattori delle emittenti di Ateneo, provenienti da tutta Italia, parteciperanno all’#Ijf15 andando a formare, per la prima volta, una redazione integrata.

Dalla sala stampa ufficiale della manifestazione a tutti i luoghi del Festival, ci saranno inviati provenienti da Radio Zammù (Università di Catania) Radio Sapienza (Università degli studi di Roma La Sapienza), Radio in Corso (Università degli studi di Trieste), U-Radio (Università degli studi di Siena), FAN – FuoriAulaNetwork (Università degli Studi di Verona), Radio 6023 (Università del Piemonte Orientale) e Radio Eco (Università degli studi di Pisa).

mar
17

Successo FRU 2015: più di 300 studenti da 32 Atenei

Workshop32 college radio accreditate da tutta Italia, più di 300 studenti e operatori universitari partecipanti.

Questi i numeri del Festival delle Radio Universitarie – FRU 2015, che si è svolto dal 13 al 15 marzo presso la Fabbrica del Vapore, nell’ambito della prima edizione di Radio City Milano

Giovani speaker, redattori, ma anche ex alunni e professionisti della comunicazione hanno partecipato a incontri e workshop (7 in totale, tutti sold-out), con l’obiettivo di condividere idee, esperienze e buone pratiche.

«E’ stato il primo FRU al di fuori di una sede universitaria – ha detto Andrea Taccani, Presidente di RadUni – e il primo FRU all’interno di un più grande evento dedicato alla radio. Gli studenti, anche grazie al confronto con i grandi network, hanno potuto vivere e “respirare” la radio in tre giorni ricchi di appuntamenti e dirette».

Sull’importanza di far incontrare e dialogare i grandi network e i giovani si è soffermata anche Helen Boaden (Direttore di BBC Radio), uno dei grandi nomi di Radio City Milano e protagonista di Meet The Media Guru. Boaden, ricordando gli inizi della sua carriera nella radio dell’Università del Sussex, ha lanciato un messaggio agli studenti: «siate orgogliosi di quello che fate, ascoltate il vostro pubblico e le sue esigenze. Trasmette le vostre passioni!»

mar
12

Il #FRU15 è in diretta

Da venerdì 13 a domenica 15 marzo, alla Fabbrica del Vapore di Milano, c’è il Festival delle Radio Universitarie 2015! Nell’ambito della prima edizione di Radio City Milano, da mattina a sera, tanti incontri, workshop, dirette radiofoniche e dj-set!

Dalle 10:00 a mezzanotte segui la diretta degli studenti: ascolta le #radiouniversitarie (in collaborazione con Poli.Radio).