Cerca
Close this search box.
CINEUNI LOGO_3000x3000px

CineUni

Il format sul cinema di RadUni

Chi siete?

CineUni è la redazione cinema dell’Associazione RadUni.

Nasce nel 2018 a Cagliari, in occasione del Festival delle Radio Universitarie, da un gruppo di soci con la passione per il cinema. CineUni è una redazione unica nel suo genere, senza una sede fissa, costituita da giovani di tutta Italia che dalla propria città creano podcast e scrivono recensioni, raccontano curiosità e news dal mondo del cinema.

Cosa fate?

L’obiettivo di CineUni è di promuovere la cultura cinematografica, dare voce ad artisti e cineasti emergenti e svolgere attività di formazione nella radiofonia e nel podcasting. CineUni da spazio alla originalità di ciascun redattore, che sia attraverso la scrittura, la voce, l’editing audio e video o la comunicazione tramite social network, per consentire a tutti di trovare il proprio modo di esprimersi al meglio e dare libero sfogo alla propria creatività e alla passione per il cinema.

CineUni partecipa ai festival del cinema, instaurando media partnership e collaborazioni per raggiungere obiettivi comuni: parlare e far parlare di cinema. Dal 2018 abbiamo partecipato al Giffoni Film Festival, Social World Film Festival, Annecy Festival e NaNo Film Festival.

Cosa portate?

Ogni due settimane i redattori si riuniscono virtualmente in una puntata radio dedicata ad un genere, un argomento o un avvenimento particolare del mondo del cinema. Tutti i contenuti di CineUni sono disponibili sulle principali piattaforme e sul sito. Tutte le puntate sono trasmesse dalle radio universitarie del circuito RadUni.

Sì, ma quanti siete?
La Direzione del Progetto:

Marta Finiti Loddi – Capoprogetto

Irene Centola, Virginia Revolti, Noemi Giacci, Aurora Casaregola – Consigliere di Direzione

Aurora Casaregola – Responsabile social e comunicazione

La redazione di CineUni per la stagione radiofonica 2023/2024 è composta da:

Luigi Argenio, Imma Borzacchiello, Irene Centola, Guglielmo De Simone, Giovanna Delvino, Martina Esposito, Marta Finiti Loddi, Amanda Guida, Alberto Mancarella, Martina Ottaviano, Virginia Revolti, Miriam Russo, Marianna Sarselli, Mario Monopoli, Olimpia Matteucci, Aurora Casaregola, Noemi Giacci, Emanuela Macci, Piermaria Rasetti, Fabiana Tallini

Vuoi unirti a noi?

Ogni anno due selezioni permettono l’accesso a nuovi volontari CineUnici!
 Trovi qui tutte le informazioni.

Per informazioni o proposte di collaborazione scrivi a

 cineuni@raduni.org

I nostri podcast: