PREMESSE


Per “media universitario” si intende quella emittente monocanale che trasmette via web o Fm, nonché sotto forma di podcast o altri supporti multimediali (da qui in poi definita radio universitaria), non a scopo di lucro, il cui contenuto:

● sia prodotto in prevalenza da una redazione studentesca o da membri della comunità accademica di riferimento;
● abbia come target primario la comunità accademica, e la popolazione giovanile;
● sia immediatamente riconducibile ad un’Università, un Istituto di formazione superiore ad essa equiparata, un Ente per il Diritto allo studio, un’associazione studentesca/universitaria formale o informale, o altre realtà affini ritenute idonee dal Comitato Direttivo dell’Associazione.

Per “Direttore responsabile” si intende colui o colei che guida la Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di competenza o dirige i contenuti editoriali della radio universitaria, oppure è quella figura di riferimento nell’organizzazione dell’Ente a capo della struttura o servizio.

Per “Station manager” si intende colui o colei che gestisce l’organizzazione del personale e si occupa di gestire, coordinare e supervisionare la programmazione dei contenuti della radio universitaria.

Il presente regolamento intende disciplinare l’affiliazione di persone giuridiche assimilate a “radio universitarie” di cui agli artt.2, 4, 5, 6 dello Statuto RadUni.

L’affiliazione implica la sottoscrizione del presente Regolamento e dello Statuto RadUni.

In alcun modo con l’affiliazione si possono ottenere vantaggi “retroattivi” alla data della stessa Il Comitato Direttivo dell’Associazione valuterà e approverà le domande di affiliazione Ordinarie ed ExtraOrdinarie nel rispetto di quanto stabilito in Statuto.

AGEVOLAZIONI PER LE EMITTENTI RADUNI

L’Affiliazione a RadUni comporta da parte della radio universitaria, nella figura del Direttore responsabile, lo station manager o la figura ufficialmente delegata:

IMPEGNO

L’affiliazione a RadUni comporta da parte della radio universitaria, nella figura del Direttore responsabile, lo station manager o la figura ufficialmente delegata:

un primo richiamo formale e pubblico da parte del Comitato Direttivo allo Station Manager;

Sarà di competenza del Direttore responsabile e/o Station manager garantire la corretta applicazione di quanto stabilito ai punti precedenti e ove richiesto dal Comitato Direttivo di fornire la documentazione richiesta dall’Associazione. Direttore responsabile e/o Station Manager avranno altresì cura di promuovere e comunicare le attività di RadUni presso la propria redazione.

CONTROLLO E SANZIONI

Il Comitato Direttivo si riserva la possibilità di effettuare controlli periodici e/o a campione sull’attività dei propri affiliati.

La reiterata mancanza del rispetto dei doveri specificati nel presente regolamento comporta:

MODALITÀ E QUOTA

La domanda di affiliazione Ordinaria va compilata in forma elettronica entro e non oltre il 30 aprile 2020.

Successivamente a questa data sarà ancora possibile richiedere l’affiliazione extraordinaria. Tale pratica si intraprende col medesimo procedimento dell’Affiliazione Ordinaria, ma l’accettazione dell’Affiliato è sottoposta al Comitato Direttivo che ne valia l’eccezionalità.

L’Affiliato Extraordinario è sottoposto ad un periodo di affiancamento.
L’Affiancamento del Media Affiliato prevede colloqui periodici.

Fase 1 – Bonifico bancario della Quota Affiliativa annuale

La quota di affiliazione è fissata da Regolamento interno nella somma di 50,00 euro (Cinquanta/00).

Farà fede la data di presa in carico. Il versamento dovrà essere effettuato con causale: “Aff20[nome media]”. All’IBAN: IT30R0103057884000010110876
Per gli enti pubblici il modello di tracciabilità fiscale.

Fase 2 – Compilazione Form Affiliazione

Per il 2020 l’Affiliazione RadUni è in formato telematico per agevolare gli Operatori. Se non avete compilato il questionario di mappatura nel 2019 dovrete compilarlo ora

Il Media Universitario richiedente deve compilare il modulo di affiliazione 2020 reperibile a questo link.

Il modulo è composto da una serie di quesiti che aiutano ad identificare il media e che sono raccolti anche a scopo di mappatura della realtà italiana.

Il modulo potrà essere successivamente integrato o modificato in caso di cambio dati, attraverso una nuova compilazione.

Una volta completato il modulo sarete contattati dallo Staff RadUni per la chiusura della pratica.

Fase 3 – Partecipazione Attiva al Network

Il Media Affiliato RadUni deve partecipare alle attività del network, riportare sul sito le diciture richieste, supportare la comunicazione condivisa e supportare la partecipazione dei propri afferenti agli eventi dell’Associazione. In particolare, gli Affiliati si ritrovano in forma telematica una volta al mese nel meeting Affiliati RadUni.

RadUni non è responsabile in caso di mancato recapito o di errore di invio. Le domande con documentazione incompleta non saranno prese in considerazione.

Il Comitato Direttivo Raduni valuterà l’affiliazione delle emittenti o la eventuale revoca come indicato dal presente regolamento.

Lo status di Affiliato per l’anno in corso viene comunicato per mezzo ufficiale con mail da [email protected]

Affiliazioni ExtraOrdinarie

Sono previste deroghe al periodo di affiliazione per le emittenti di nuova attivazione o qualora ritenuto necessario secondo valutazione del Comitato Direttivo. Le richieste straordinarie seguono il percorso di Affiliazione ma sono vincolate alla discussione presso il Comitato Direttivo RadUni.

Il Vicepresidente RadUni contatterà il direttore responsabile dell’emittente per organizzare un’audizione presso il Comitato Direttivo RadUni.

Il Comitato Raduni deciderà in merito alla possibilità di affiliare in deroga straordinaria per l’anno 2020 e comunicherà l’esito all’emittente in forma scritta.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati raccolti verranno trattati dall’Associazione RadUni per le sole finalità connesse alla procedura di affiliazione.

Il presente Regolamento è approvato dal Comitato Direttivo in data 10/02/2020

Qui il link al modulo da compilare per Affiliazione Ordinaria ed Extra Ordinaria 2020 a RadUni (valido anche per la modifica dati Affiliato 2020)

Qui il modello di tracciabilità fiscale per le pratiche delle PA.

Consulta e scarica il regolamento qui