Crediti d’Autore: le radio teatranti

Nello specifico l’Università IULM, in collaborazione con l’Accademia dei Filodrammatici e RadUni, ha bandito due concorsi: “Crediti d’Autore” per autori di drammaturgia radiofonica aperto a studenti universitari o laureati da non più di tre anni e “Crediti d’Attore” per attori radiofonici.

30 le sceneggiature arrivate e 130 i candidati “attoriali” che hanno risposto all’allettante bando. 12 gli attori selezionati che hanno praticato un corso di stampo teorico-pratico nel mese di maggio 2010 con l’obiettivo finale di realizzare quattro radiodrammi originali da proporre al pubblico.

Lunedì 31 maggio infatti i radiodrammi vincitori sono stati trasmessi in diretta dal (e al) Teatro Filodrammatici di Milano su Radio3, Radio Svizzera Italiana e sul corposo circuito radiofonico universitario di Unica Radio (Cagliari), Radio Zammù (Catania), RadioBue.it (Padova), SanbaRadio (Trento), Radio 6023 (Vercelli).

Il pubblico radiofonico e teatrale, poiché i radiodrammi sono stati eseguiti live sul palco dei Filodrammatici, ha acclamato entusiasta le storie di Alessia Rotondo e Marcello Ubertone Non vediamoci più, Francesca Brancaccio Il canto della panchina, Simone Di Donna Il circo delle Pulci e Federico Sperindei Incorporeo.

Dalla prossima settimana sarà possibile rivivere l’entusiasmo della serata nei palinsesti di altre web radio universitarie: RadioBue (Padova), Radio Orientale (Napoli), Libertà di Frequenza (Palermo), UCampus Pavia (Pavia), Radiophonica.com (Perugia), Radio Tor Vergata (Roma), Radio Sapienza (Roma), Fuori Aula Network (Verona). Un’occasione imperdibile che assume su di sé la possibilità di una dialettica straordinaria: voce, azione e scrittura, il tutto assemblato dallo spirito sperimentatore.

international

Le radio universitarie in Europa con cui RadUni collabora:

Radio Campus (Francia)
Network ARU (Spagna)
RUA (Portogallo)
KIEZ.FM (Germania)
RUM (Portogallo)