Ott
25

EUROPHONICA IT: APERTE LE SELEZIONI DELLA 4A STAGIONE

Entra anche tu a far parte del team editoriale italiano di RadUni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari, per realizzare contenuti multimediali esclusivi dalla sede del Parlamento Europeo di Strasburgo o Bruxelles che saranno condivisi con tutte le radio affiliate e con i partner internazionali del progetto.

BANDO EUROPHONICA S4

Democrazia, cittadinanza, solidarietà e condivisione: sono i temi che Europhonica intende analizzare e approfondire con un nuovo punto di vista, quello dei giovani universitari, affrontando le tematiche comunitarie di attualità e le politiche europee.

DURATA PROGETTO: da Ottobre 2018 a Maggio 2019

ATTIVITÀ:

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ: a cadenza settimanale la redazione selezionata realizzerà contenuti di story-telling sugli interpreti e attori principali dell’attività Europea, per avvicinare ancora di più il punto di vista del racconto al pubblico. Si parte quindi dalla ricerca di storie nel locale, ricerca dinuove location per raccontare diversi aspetti positivi d’Europa.

Ai redattori del progetto, è richiesta una costruttiva e propositiva partecipazione, che deve essere declinata nella presenza alle riunioni periodiche e nella redazione dei contenuti richiesti. Nei tre giorni delle principali sessioni plenarie del Parlamento Europeo o per eventi internazionali di particolare rilevanza a livello europeo (a rotazione) tre studenti provenienti da ciascuno dei Paesi partecipanti lavoreranno in gruppo per realizzare articoli, servizi radiofonicigiornalistici, fotoreportage, collegamenti e interviste ai membri dell’Organo, ai rappresentanti UE e delle Organizzazioni non governative. Durante ogni missione la redazione produrrà contenutiradiofonici e social in diretta e non per raccontare la plenaria/l’evento.

IL FORMAT: I podcast radiofonici saranno condivisi sul network delle radio RadUni. Il podcast settimanale sarà condotto da uno o due speaker a rotazione, nel quale si proporranno i fatti salienti della settimana. Lo stesso contenuto sarà pubblicato in forma rivisitata anche su Facebook, mentre Instagram vedrà implementata la propria attività. I servizi dei singoli redattori diventeranno deipodcast, tra cui sarà inserita un’intervista a settimana.

RUOLI RICERCATI: Il presente bando è mirato alla ricerca di una figura in grado di realizzare contenuti editoriali(redattore), di post produzione e anche comunicazione degli stessi su più piattaforme social. Ogni partecipante sarà responsabile ed autore del proprio lavoro dalla ricerca, scrittura ed edizione, ma anche della pubblicazione e diffusione. I metodi e le forme delle selezioni sono decisi dalla Commissione di selezione attraverso una prova unica uguale per tutti.

Superata la selezione i candidati saranno invitati a partecipare ad una sessione di formazione perquanto riguarda l’ideazione, produzione e comunicazione dei contenuti da realizzare, nei modi e nelleforme che saranno successivamente comunicati.

COME PARTECIPARE: Ogni socio RadUni interessato può candidarsi compilando l’apposito modulo allegato da inviare via mail entro e non oltre il 30.11.2018 all’indirizzo [email protected], specificando nell’oggetto “Candidatura EUROPHONICA – S04”, insieme al proprio Curriculum Vitae in cui vengano esplicitate le competenze linguistiche e informatiche (in particolare di software di editing, audio- editing). Le selezioni saranno svolte via Skype nelle modalità che saranno comunicate agli studenti che hanno inviato la propria richiesta di adesione.

RadUni non è responsabile in caso di mancato recapito o di errore di invio. Le domande con documentazione incompleta non saranno prese in considerazione. La corretta ricezione della domanda sarà notificata ai candidati tramite mail. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati personali deicandidati verranno trattati dall’Associazione RadUni per le figure selezionate devono e sole finalità connesse alla selezione.

CARATTERISTICHE E COMPETENZE RICHIESTE: Il bando è rivolto a cittadini europei di età inferiore ai 28 anni, regolarmente iscritti o laureati in un Ateneo del Paese alla data di pubblicazione del presente bando. È richiesta una conoscenza della lingua inglese superiore al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue Le competenze linguistiche e informatiche (in particolare nel campo dell’audio – editing e dei Social Network) costituiscono requisito fondamentale. Per candidarsi è necessario essere Soci ordinari RadUni. L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento sul sito raduni.org/iscrizioni.

Ulteriori informazioni, sul bando e sulle selezioni, possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Le risposte saranno erogate il prima possibile. RadUni non èresponsabile in caso di mancato recapito o di errore d’invio, né nel caso in cui una risposta nonvenga erogata in tempo utile.

international

Le radio universitarie in Europa con cui RadUni collabora:

Radio Campus (Francia)
Network ARU (Spagna)
RUA (Portogallo)
KIEZ.FM (Germania)
RUM (Portogallo)