Lug
24

EUROPHONICA IT S.03: al via alle selezioni!

Scritto in // News, News

Europhonica S.03Si è chiuso lo scorso 20 luglio il termine per candidarsi alle selezioni della redazione italiana di Europhonica, il format radiofonico internazionale composto da studenti e professionisti delle radio universitarie e studentesche di tutta Europa.

Anche per questa terza edizione è stato raggiunto un numero consistente di candidature, di cui 16 quelle pervenute correttamente entro i termini e le modalità stabilite. Quest’anno le figure ricercate da bando erano non solo quelle di editore (staff giornalistico) che verrà selezionato in maniera più o meno analoga alle precedenti edizioni – ma anche le figure di: Social Media Manager, Video Maker e Editor, Staff Amministrativo, Staff Tecnico, Web Designer, e Progettisti.

Quando si svolgeranno le selezioni?

Le prove si svolgeranno giovedì 27 e sabato 29 luglio 2017.

PROFILO EDITOR/GIORNALISTA: in cosa consiste la selezione?

Prova 1 – English Language pre-test

In questa prima prova scritta si richiede ai candidati di risolvere un esercizio composto da 20 items. Avendo a disposizione 35 minuti per terminare la prova.

Prova 2 – Lingue

La seconda prova è orale e saranno testate le competenze linguistiche orali dei candidati. La prova in inglese è obbligatoria. Da quest’anno sarà possibile selezionare, come bonus, un’altra lingua a scelta tra tedesco, francese e spagnolo.

Prova 3 – Unione Europea e Colloquio specifico

La terza prova è orale. In questa sezione dovrai rispondere in italiano ad alcune domande sulla storia e sul funzionamento dell’Unione Europea e dimostrare di avere una comprensione generale di quali siano i compiti dell’Unione. Inoltre, ti saranno fatte alcune domande su tematiche legate ai diversi ambiti per i quali ti sei candidato (redazione giornalistica, social media manager, ecc.)

Prova 4 – Articolo

La quarta prova è scritta. Alla fine dell’orale ai candidati sarà assegnato un tema, che verrà brevemente discusso assieme alla commissione, da cui dovrà esser prodotto un breve articolo di 600 battute da inviarsi alla mail [email protected]

ALTRI PROFILI: in cosa consiste la prova?

Per chi non fosse candidato per la posizione di redattore giornalistico, la prova 4, specifica per l’area scelta, verrà discussa durante il colloquio orale.

LISTA DEGLI AMMESSI ALLA SELEZIONE:

  1. Cozza Aniello
  2. Curzel Sonia
  3. D’Alessandro Maria Michela
  4. Della Monica Francesco
  5. Formato Marta
  6. Gemma Mauro
  7. Guida Amanda Luisa
  8. Jambice Alessia
  9. La Forgia Fabio
  10. Odasso Margherita
  11. Ottaviano Martina
  12. Pegurri Silvia
  13. Spada Giammario
  14. Stevanato Clara
  15. Tirelli Giuseppe
  16. Viele Isabel

 

international

Le radio universitarie in Europa con cui RadUni collabora:

Radio Campus (Francia)
Network ARU (Spagna)
RUA (Portogallo)
KIEZ.FM (Germania)
RUM (Portogallo)