Format

Una delle prime attività dell’Associazione RadUni è stata la realizzazione di programmi radiofonici in network, con una redazione centrale e corrispondenze dalle singole radio universitarie.

Il primo format è stato il gr settimanale “RadUni News” a cui sono seguiti “RadUni Hit” e “Diritti in Radio“.

RadUni ha inoltre promosso e coprodotto insieme alle radio universitarie numerose dirette nazionali in occasione di particolari eventi o ricorrenze di memoria storica nazionale: dall’anniversario dell’attentato a Paolo Borsellino (“Tutte le radio contro tutte le mafie”) alla Giornata internazionale per il Diritto allo studio, dalla Notte dei Ricercatori alla Settimana della Cultura.

Dal 2011 collaboriamo con m2o radio alla coproduzione del format m2U – m2o University: nelle prime stagioni in diretta al mattino e negli ultimi anni in onda sotto forma di giornale radio in tre momenti della giornata, alle 7, alle 18, e alle 22.

Da gennaio 2015 è in onda il magazine settimanale “Campus Italia”.

Europhonica” è il primo programma realizzato da una redazione internazionale di studenti e professionisti delle radio universitarie di Francia, Spagna, Italia, Portogallo e Germania.

international

Le radio universitarie in Europa con cui RadUni collabora:

Radio Campus (Francia)
Network ARU (Spagna)
RUA (Portogallo)
KIEZ.FM (Germania)
RUM (Portogallo)