In occasione di uno degli eventi più belli del cinema in Italia, la redazione CineUni ha fatto visita alla città dell’acqua, per partecipare all’80° edizione della Mostra del Cinema di Venezia… vediamo com’è andata!
Uno degli eventi più toccanti della giornata di ieri (30/08/2023) è stato la cerimonia di apertura, tenutasi al Palazzo del Cinema, a pochi passi dal Red Carpet, dove abbiamo visto sfilare Andrea De Sica, Liliana Cavani, Edoardo De Angelis, Laura Citarella, Pierfrancesco Favino e Silvia D’Amico. Non da meno sono state le premiazioni di Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-wai che, quest’anno, hanno ricevuto il Leone d’oro alla carriera. Pur avendo storie diverse, entrambi i registi hanno saputo valorizzare la settima arte, dando vita a personaggi iconici che resteranno nella memoria del pubblico.
“Sono molto felice e grata alla Biennale di Venezia per questa sorpresa bellissima“, ha detto Liliana Cavani, che in passato ha già partecipato alla Mostra di Venezia, con i film Processo a Vichy (1965), Francesco d’Assisi (1966), Galileo (1968), I cannibali (1969), Il gioco di Ripley (2002) e Clarisse (2012).
“Sono colpito e onorato dalla notizia della Biennale di Venezia. Condivido idealmente questo premio con tutti i cineasti con cui ho lavorato. Questo riconoscimento è anche un omaggio a tutti loro” ha dichiarato Tony Leung Chiu-wai, che in passato ha preso parte alla mostra con le pellicole Città dolente (1989) di Hou Hsiao-hsien, Cyclo (1995) di Tran Anh Hung e Lust, Caution (2007) di Ang Lee.
Non sono mancate, poi, le proiezioni nelle sale cinematografiche, che hanno fatto sognare ad occhi aperti i nostri redattori. Tra le altre, troviamo:
- L’ordine del tempo di Liliana Cavani
- Los océanos son los verdaderos continentes di Tommaso Santambrogio
- El Conde di Pablo Larraín
- A Short Trip di Erenik Beqiri
- Dive di Aldo Iuliano
- Wander to wonder di Nina Gantz
- Dar Saaye Sarv (In the shadow of the cypress) di Hossein Molayemi, Shirin Sohani
- Sentimental stories di Xandra Popescu
- Aitana di Marina Alberti
- Welcome to paradise di Leonardo Di Costanzo.
Ma c’è ancora molto altro da raccontare! Mario Monopoli e Virginia Revolti, inviati sul posto, vi terranno aggiornati sugli eventi della Mostra e ben presto vi diranno cosa ne pensano di questa nuova edizione! Continuate a seguirci per accompagnarci in questa nuova avventura con la settima arte!
Virginia Revolti