Cerca
Close this search box.

Disponibili in streaming i cortometraggi candidati ai David di Donatello 2020

In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano, che avrà luogo il prossimo 20 Giugno, l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello renderà disponibili in streaming i 5 cortometraggi finalisti dell’ultima edizione della rassegna. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Ministero  degli Affari Esteri e la Cooperazione “Fare Cinema”, che hanno curato delle traduzioni e adattamenti dei sottotitoli in più lingue (inglese, francese e spagnolo) in modo da permettere ad un pubblico internazionale di poter guardare i cinque corti e di poter presentare le nuove generazioni di registi ad un pubblico fuori dall’Italia. 

La Giornata Mondiale del Cinema Italiano è un’iniziativa presentata lo scorso 20 Gennaio alla sala stampa della Camera dei Deputati dal presidente dell’Intergruppo Parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo Nicola Acunzo. Approvata all’unanimità, l’obiettivo è quello di rafforzare l’identità della cinematografia italiana all’estero sfruttando tutte le risorse possibili per la distribuzione, rinvigorendo anche l’identità sociale e culturale contemporanea del nostro paese. Inoltre, quest’anno ricorrono i 100 anni della nascita di Federico Fellini, a cui è stata dedicata la Giornata Mondiale del Cinema Italiano e i cui capolavori saranno parte della rassegna e distribuiti nuovamente per l’occasione. 

I cortometraggi candidati all’ultima edizione dei David di Donatello sono:

I cortometraggi saranno reperibili in streaming sulla piattaforma RaiPlay fino al 21 giugno, in concomitanza con la terza edizione della rassegna Fare Cinema, Cooperazione cui aderiscono gli 82 Istituti Italiani di Cultura ma anche le Ambasciate e i Consolati d’Italia in tutto il mondo.


Giulio Bruschini