Cerca
Close this search box.

Documentari: un ritorno alla gloria di un tempo?

Per il ritorno della rubrica “Informazioni senza le quali sarei ugualmente sopravvissuto/a“, non potevamo non parlarvi dei documentari: che sono? Dove si trovano? Quale guardare?

I più navigati, quelli con tutte le risposte in tasca e la laurea in tuttologia saranno già lì a storcere il naso, commentando tra sè e sè “E non bastava googlare la parola documentario per trovare risposta?”

Vero, ma noi di Cineuni siamo meno spocchiosi di Wikipedia, e quindi eccovi questo “simpatico” spiegone non richiesto ma utile.

Definizione di “documentario”

A differenza di un film dove le vicende narrate sono frutto di finzione, nei documentari queste sono colte dalla realtà. Si tratta infatti di opere audiovisive il cui scopo è raccontare, nella maniera più lineare e fedele possibile, un determinato argomento.

E sebbene il cinema, con le vedute Lumière, sia nato come documentario, con il tempo ha dovuto purtroppo cedere il passo al cinema narrativo di finzione, per i più considerato “meno noioso”. Il motivo principale di questa preferenza sta nel fatto che la maggior parte delle persone cerca nel cinema una sorta di “via d’uscita”, un modo semplice per evadere dalla realtà, motivo che cozza quindi con il concetto di documentario.

Questione di tema

Questo perché i film documentari trattano perlopiù di temi scientifici, naturalistici, etnografici e di propaganda, oppure spesso si occupano di biografie di uomini o donne il cui contributo è stato importante per la nostra società.

Quindi in questo campo a essere indispensabile non è solo la figura del documentarista, ma anche quella del divulgatore scientifico, il quale deve lasciare da parte tutto il suo aspetto soggettivo e interpretativo nell’esporre un determinato topic. Tra i più noti in Italia vi sono Piero Angela e suo figlio Alberto, i quali per la prima volta hanno dato vita a un filone documentaristico nella televisione italiana.

Ma è davvero solo divulgazione scientifica?

Anche se Discovery Channel resta uno dei canali televisivi principali su cui vengono trasmessi ininterrottamente documentari, sembrerebbe che questi ultimi stiano “tornando alla ribalta” anche sulle altre note piattaforme di streaming come Netflix o Prime Video.

Questo perché il trend del momento è quello di realizzare documentari sulla vita delle persone più influenti di questo periodo: sono stati infatti realizzati dei film documentari sulla vita di Francesco Totti, Billie Eilish, Taylor Swift, Lady Gaga, Sfera Ebbasta, Michael Jordan e Chiara Ferragni.

In particolare quello su Michael Jordan (The last dance) e quello su Chiara Ferragni (Chiara Ferragni Unposted) sono diventati dei veri e propri fenomeni mondiali, permettendo così l’avvicinarsi delle nuove generazioni a questo genere di prodotto, visto spesso come solo oggetto di approfondimento di una materia da studiare.

Diletta La Marca