L’attrice 21enne riceve il Giffoni Experience Award alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival
“Amo le sfide” queste le parole della giovanissima Elle Fanning alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival, in occasione dell’anteprima nazionale di Teen Spirit, film esordio alla regia di Max Minghella, nelle sale italiane il prossimo 29 agosto. Il lungometraggio racconta la storia di Violet, una teenager che vive sola con la mamma e sogna di diventare una cantante. La svolta si ha quando scopre che sono aperte le iscrizioni per il talent show Teen Star, che potrebbe darle la possibilità di cominciare la sua carriera da cantante.
“Questo è totalmente nuovo per me, uno step decisamente spaventoso […] cantare davanti tante persone è diverso perché ti rende più vulnerabile, è come se fossi spogliata davanti al pubblico, che riesce a capire se tu sia autentica o meno” dichiara la Fanning “ma il canto è una passione segreta e sarà sicuramente una sorpresa per le persone che non mi hanno mai vista cantare”.
L’attrice è stata accolta dai giurati nella sala Truffaut e ha ricevuto il Giffoni Experience Award, riconoscimento inaspettato per l’attrice, che ha ricambiato con un sorriso smagliante e lacrime di commozione.
“Il Giffoni mi emoziona perché so che in fondo qui ci saranno le nuove generazioni di registi, e chissà magari un giorno potrò recitare in uno dei loro film” la Fanning parla dell’importanza di essere curiosi e creativi e di non dare mai niente per scontato “Anche io ho tantissimo da imparare, mi piacerebbe riscoprire il cinema delle origini”.
Tra i suoi film preferiti Grease, che da piccola guardava all’infinito, cantando, ballando e recitando tutte le battute della protagonista Sally. “C’è bisogno di giovani che facciano film” questo il suo messaggio finale, “non importa quanto siate grandi se avete qualcosa da dire”.
Miriam Russo