La trentatreesima edizione degli European film awards (Efa) si è conclusa il 12 dicembre con la serata finale di premiazione. Per la prima volta la cerimonia è stata fatta da remoto, in totale rispetto delle regole anti-Covid, e suddivisa in diverse serate, a partire dall’8 dicembre. A trionfare è stato Druk (Un altro giro), pellicola del regista danese Thomas Vinterberg, che ha ottenuto tutti i premi più importanti: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (a Mads Mikkelsen) e miglior sceneggiatura.Tra i premiati anche l’Italia con il film Sole di Carlo Sironi, che ha vinto come Rivelazione europea. Al termine della serata sono stati annunciati anche i finalisti del Lux film prize 2020.
L’Italia risplende con Sole agli Efa 2020
Nonostante fossero numerose le nomination italiane quest’anno (per le pellicole Martin Eden, Volevo nascondermi e Favolacce) è stato il film Sole a risplendere sugli altri. In collegamento con il Futurium di Berlino, Sironi ha voluto dedicare il premio a suo padre. Si tratta del primo lungometraggio del regista ed è stato presentato lo scorso anno al Festival di Venezia nella sezione Orizzonti. Sole è la storia intensa di Lena ed Ermanno: lei ragazza polacca che porta avanti una maternità surrogata, lui giovane scapestrato. Sono molte le riflessioni che suscita la pellicola ed è questo il motivo che ha reso l’esordio alla regia di Sironi un vero e proprio successo.
Durante le serate precedenti l’Italia ha ottenuto, però, anche tre Excellence Awards: per la fotografia a Matteo Cocco, per i costumi a Ursula Patzak (Volevo Nascondermi) e a Maria Fantastica Valmori per il doppiaggio del film Il Varco.
Druk tra alcool e provocazione
Il titolo non lascia spazio a interpretazioni. Druk, infatti, in danese significa “ubriacarsi”. Il film di Thomas Vinterberg è un’esaltazione dell’ebbrezza, una vera e propria provocazione se si pensa che la storia è ambientata in Danimarca, dove l’alcolismo è un problema diffuso soprattutto tra i più giovani. Quattro insegnanti decidono di bere alcool costantemente, ma in modo controllato, durante la giornata per verificare l’esattezza di una teoria scientifica. Uno alla volta noteranno alcuni miglioramenti nella propria vita. Druk è un film corale, anche se tra tutte si distingue l’interpretazione di Mads Mikkelsen. Il regista ha spiegato che Druk “vuole essere una storia sfaccettata che allo stesso tempo provoca e diverte, ci fa pensare, piangere e ridere per tutta la durata del film.”
I finalisti del Lux film prize 2020
Accanto ai premiati degli Efa 2020 sono stati annunciati i finalisti del Lux film prize: il già citato Druk di Thomas Vinterberg, Colectiv di Alexander Nanau e Boze Cialo di Jan Komasa. Anche quest’anno si tratta di tre pellicole totalmente diverse tra loro: una storia provocatoria, un documentario e un racconto spirituale. Colectiv mostra la corruzione nel sistema sanitario rumeno a seguito di un drammatico evento avvenuto al nightclub Colectiv di Bucarest nel 2015. Il protagonista di Boze Cialo è invece un uomo di 20 anni che vive una chiamata spirituale mentre si trova in un centro di detenzione giovanile. Il premio verrà consegnato al Parlamento europeo il 28 aprile 2021, Covid permettendo. L’anno scorso anche Cineuni ha partecipato alla cerimonia di premiazione e ha seguito i film del Lux prize durante i Lux film days.
Il Lux film prize nasce con l’intento di celebrare il cinema europeo puntando i riflettori su film che mostrano la realtà e le diverse sfide affrontate oggi dai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea.
Elenco di tutti i vincitori degli Efa 2020
- Miglior film europeo Thomas Vinterberg, Druk
- Miglior regista europeo Thomas Vinterberg, Druk
- Miglior attore europeo Mads Mikkelsen, Druk
- European Discovery – FIPRESCI Prize Carlo Sironi, Sole
- Miglior sceneggiatore europeo Thomas Vinterberg & Tobias Lindholm, Druk
- Miglior attrice europea Paula Beer, Undine
- Miglior documentario europeo Collective, dir: Alexander Nanau
- Miglior commedia europea The Big Hit, dir: Emmanuel Courcol
- Miglior film d’animazione europeo Josep, dir: Aurel
- Miglior Cortometraggio europeo All Cats Are Grey In The Dark, dir: Lasse Linder
- European Cinematography Matteo Cocco, Volevo nascondermi
- European Editing Maria Fantastica Valmori, Once More Unto The Breach
- European Production Design Cristina Casali, The Personal History Of David Copperfield
- European Costume Design Ursula Patzak, Volevo nascondermi
- European Make-Up & Hair Yolanda Pina, Felix Terrero, Nacho Diaz, The Endless Trench
- European Original Score Dascha Dauenhauer, Berlin Alexanderplatz
- European Sound Yolande Decarsin, Little Girl
- European Visual Effects Inaki Madariaga, The Platform
Silvia Taracchini