Cerca
Close this search box.

Il cinema italiano: tra cambiamento e memoria

Ci siamo! 

Finalmente parte, con tantissime novità, la nuova stagione di CineUni e non può di certo mancare la nostra rubrica dedicata alle news, ai rumors, ai festival e alle nuove uscite cinematografiche. 

Assieme a noi,  sembra sia possibile anche la ripartenza del cinema: la gente ha sempre più voglia di tornare in sala e a dimostrarlo sono i dati degli incassi delle ultime settimane.

Sarà complice il maltempo e il cambiamento di clima o l’ottima qualità dei film proposti, chissà! Quel che importa è la possibile rinascita del settore che comunque richiede aiuti dalle istituzioni e merita una rivoluzione che trasformi la probabilità in certezza.

Intanto, ecco a voi altre notizie interessanti sul mondo del cinema!

In Brasile il primo Festival del cinema italiano

Con la proiezione de “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini è iniziato il 3 novembre a San Paolo il primo Festival del cinema italiano in Brasile. Il progetto è ideato e realizzato dall’ambasciata d’Italia a Brasilia e dalla Camera di commercio italiana di San Paolo, con l’appoggio operativo della rete diplomatico-consolare e del Sistema Italia in Brasile e il supporto di importanti realtà imprenditoriali.

Con 32 lungometraggi disponibili sul sito della rassegna, il Festival proseguirà sino al 4 dicembre, gratuitamente. I film, divisi nelle due categorie “Inediti” e “Retrospettiva”, concorreranno al Premio Pirelli che sarà assegnato al titolo più visto.

Grandi classici, porno e videoclip: viaggio nella Cineteca del Museo Nazionale del Cinema a Torino

È “Tre punto sei“, primo lungometraggio di Nicola Rondolino, il film restaurato quest’anno dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema che verrà presentato in una serata speciale (quella del 26 novembre, nella Sala Tre del Cinema Massimo) in occasione della 40esima edizione del Torino Film Festival

La Cineteca del Museo Nazionale del Cinema, che dal 1999 ha trovato posto in una ex fabbrica di strumenti di precisione di Borgo Vittoria, periferia nord della città, conserva oltre 30mila film, prevalentemente su pellicola e in vari formati (dagli 8 ai 70 mm). Solo una minima parte dell’immenso patrimonio del museo, che conta più di due milioni di pezzi, parzialmente esposti alla Mole Antonelliana. Il resto ‒ oggetti, manifesti ‒ è raccolto in un altro magazzino di via Nizza e alla Bibliomediateca Mario Gromo di via Matilde Serao, dove sono conservati libri, riviste e documenti d’archivio.

Un immenso patrimonio che la Cineteca promette di rendere più fruibile al pubblico con aperture programmate e visite guidate.

Black Panther: Wakanda Forever della Marvel arriva al cinema

Wakanda Forever! Un grido di battaglia, un inno di incitazione, un simbolo di appartenenza e fratellanza e titolo del nuovo film del filone Black Panther del Marvel Cinematic Universe. Trentesima pellicola in ordine di uscita, arriverà domani in tutte le sale cinematografiche con il compito di chiudere la Fase 4 e omaggiare il suo eroe ed interprete tristemente scomparso nel 2020: Chadwick Boseman

La produzione ha deciso sin da subito di non voler ricorrere a soluzioni digitali per riportare in vita artificialmente l’attore e il suo personaggio, così il team creativo ha optato per ricordare il lavoro svolto da Boseman in un altro modo. Nonostante alcuni dettagli siano chiari grazie ai trailer e alle dichiarazioni del regista, non aggiungiamo altro se non dirvi di correre al cinema!

Continuate a seguire tutti i nostri contenuti e le nostre rubriche per essere sempre aggiornati su questo viaggio meraviglioso chiamato cinema!

Imma Borzacchiello