Anche questa settimana purtroppo siamo costretti a cominciare parlando di ciò che sta accadendo nel mondo e che esula da quello che concerne direttamente il mondo del cinema.
Netflix aderisce al boicottaggio in Russia
Il colosso dello streaming ha deciso, domenica scorsa, di interrompere a tempo indeterminato le trasmissioni in territorio russo a seguito dell’invasione dell’Ucraina.
Non è più possibile effettuare nuovi abbonamenti all’interno del territorio russo mentre chi aveva
un abbonamento attivo prima della decisione presa dalla società californiana potrà continuare ad usufruire del servizio fino alla scadenza dello stesso.
Non si tratta della sola misura presa de Netflix in risposta all’azione militare: infatti da Los Gatos hanno deciso di interrompere diverse produzioni in lingua russa, tra cui un rifacimento di Anna Karenina.
Con questa decisione Netflix si allinea con altri operatori dell’audiovisivo, tra questi ricordiamo Disney, Sony e Warner Bros, che nei momenti immediatamente successivi all’inizio delle ostilità avevano optato per il boicottaggio.
I film in uscita questa settimana
Sono parecchi i film in uscita questa settimana: questi sono alcuni dei più interessanti.
Cominciamo con Flee documentario di animazione del regista danese Jonas Poher Rasmussen. Il film, candidato a tre Oscar e un Golden Globe, narra le vicende di Amin, un accademico danese di origine afgana che decide di rivelare per la prima volta un segreto del suo passato. La vicenda ha inizio nell’Afghanistan degli anni ‘80 e si snoda fino ai giorni nostri.
Facciamo adesso un salto in Italia con C’era una volta il crimine, terzo ed ultimo capitolo della trilogia ideata e girata da Massimiliano Bruno. Dopo essersi spostati tra gli anni ‘80 e i giorni nostri, i protagonisti, lo stesso Bruno ma anche Giammarco Tognazzi, Marco Giallini ed Edoardo Leo, viaggiano nell’Italia del 1943 in piena Seconda Guerra Mondiale con una missione molto speciale. Le new entry di questo nuovo capitolo sono Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli.
Parigi,tutto in una notte della regista francese Catherine Corsini è una commedia drammatica uscita lo scorso anni nel paese transalpino e vincitrice di un Cesar .
Due donne in crisi compagne di vita da parecchio tempo vivono i momenti forse finali del loro rapporto all’interno di un pronto soccorso parigino mentre intorno a loro e fuori infuriano le rivolte dei Gilet Gialli: uno spaccato sia dei rapporti di coppia sia delle crepe della società francese. Nel cast c’è anche l’italiana Valeria Bruni Tedeschi.
Polemiche da…Oscar
Manca sempre meno alla notte più importante per il cinema mondiale ovvero la Notte degli Oscar, che noi di Cineuni ovviamente seguiremo con estrema attenzione.
Nelle ultime settimane, è montata la protesta per una decisione della Academy che ha lasciato di stucco tutti (sia addetti ai lavori, tra cui Steven Spielberg, sia i semplici appassionati della Settima Arte) ovvero quella di assegnare otto premi prima della serata. Le premiazioni e le accettazioni di queste statuette riguarderanno i Premi al miglior Documentario, miglior Cortometraggio, Montaggio, Trucco/Parrucco, Colonna Sonora Originale, Scenografia, Cortometraggio animato, Cortometraggio live action e sonoro e verranno preregistrate e mandate in onda durante la diretta. Non è la prima volta che la Academy prova un azzardo simile. Al momento sembra tutto confermato ma non si escludono colpi di scena dell’ultimo
minuto, come già accaduto in passato.
Per questa settimana è tutto, alla prossima settimana con nuove entusiasmanti Cinenews!
Luigi Argenio