Il mese di novembre è ricco di novità per i fan di Casey Affleck. Il 21 novembre, è arrivato nelle sale italiane Light of my life, diretto e interpretato dallo stesso Affleck, e nelle prossime settimane inizieranno le riprese del nuovo thriller di Christine Jeffs, Every breath you take, in cui Casey Affleck sarà l’attore protagonista.
Light of my life
Definito dai critici un inno al femminismo moderno e considerato uno dei film più interessanti presentati al Festival di Berlino 2019, Light of my life si è conquistato di recente anche gli apprezzamenti della critica italiana durante la Festa del cinema di Roma. Il film, scritto, diretto e interpretato da Casey Affleck ha concluso la sezione autonoma e parallela del festival, Alice nella città, e arriva oggi nei cinema italiani. Si tratta del secondo lungometraggio di Affleck, che già aveva realizzato il finto documentario Joaquin Phoenix-Io sono qui! nel 2010.
Light of my life è la storia di un padre (Casey Affleck), di cui non viene specificato il nome, e di sua figlia Rag (Anna Pniowsky) in perenne fuga da un mondo fatto ormai solo di uomini, dopo che una rara forma di peste ha portato all’estinzione quasi tutte le donne. In questo scenario post-apocalittico il protagonista tenta di sopravvivere proteggendo Rag e facendola vestire e comportare come un ragazzo. Si tratta di una storia di formazione che indaga il legame profondo tra un padre e una figlia. Ed è anche una storia molto personale, perchè Affleck è stato ispirato dai suoi figli, dalla sua vita e dal recente divorzio da Summer Phoenix. Ha tentato di narrare, dunque, la fatica di dover essere un padre single che ha perso la propria famiglia.
Viene qui spontaneo citare anche un altro film in cui Casey Affleck ha interpretato un padre distrutto dal dolore e dai rimorsi, ovvero Manchester by the sea, grazie al quale ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2017. Sembra proprio che il ruolo del padre gli si addica e staremo a vedere se sarà altrettanto intenso anche in questa nuova pellicola.
Every breath you take
Every breath you take è stato presentato ufficialmente all’American film market di Santa Monica, che si è tenuto dal 6 al 13 novembre. Casey Affleck sarà il protagonista, accanto a Sam Claflin (lo ricordiamo per Hunger games e Io prima di te), del thriller diretto da Christine Jeffs, regista di Sunshine cleaning, e prodotto da 13 Films. Le riprese inizieranno nelle prossime settimane a Vancouver.
Il thriller vedrà Casey Affleck nel ruolo del protagonista, uno psichiatra la cui carriera si interrompe dopo che uno dei suoi pazienti decide di suicidarsi. L’uomo decide dunque di invitare nella propria casa il fratello del paziente deceduto, interpretato da Sam Claflin. Tuttavia, questo sconvolgerà ulteriormente la vita dello psichiatra e quella di sua moglie, Michelle Monaghan, e di sua figlia. Da una dichiarazione rilasciata dal produttore del film, Richard B. Lewis, sappiamo che si tratterà di una storia familiare, e che affronterà temi universali come il tradimento e la redenzione.
Anche in questo caso è impossibile non ricordarsi di un altro thriller in cui Affleck ha recitato insieme a Michelle Monaghan, Gone baby gone. Una pellicola che porta a galla dilemmi morali e legati, anche in questo caso, alla famiglia. Una prova che Ben Affleck, regista del film, ha deciso di affidare al suo fratello più giovane, Casey, e che quest’ultimo ha saputo affrontare con maestria, interpretando un detective privato alle prese con un triste mistero da risolvere.
Incredibilmente reale e sensibile nei ruoli che interpreta, Casey Affleck torna nei cinema con questi due nuovi progetti e, se per Every breath you take dovremo aspettare ancora a lungo, per Light of my life l’attesa è terminata. Ora resta solo da scoprire se il suo sguardo intenso saprà farci ancora commuovere.
Silvia Taracchini