Cerca
Close this search box.

Oscar 2023: un’edizione secondo le previsioni

Nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo si è tenuta la 95esima edizione dei premi Oscar: una cerimonia che non ha riservato né momenti particolarmente memorabili (niente meme alla Will Smith che schiaffeggia Chris Rock, per capirci) né grandi sorprese tra i premiati.

Oscar secondo pronostici

Come da pronostici, il pluricandidato Everything Everywhere All at Once ha fatto incetta di statuette, aggiudicandosi il titolo di miglior film e vincendo in tutte le categorie dedicate alla recitazione, esclusa quella per miglior attore protagonista, assegnata a Brendan Fraser per la sua toccante interpretazione in The Whale.

Proprio le premiazioni di questi film ci hanno regalato i momenti migliori della serata: l’Oscar per la miglior attrice protagonista a Michelle Yeoh, prima attrice asiatica a vincerlo; l’emozionante discorso di ringraziamento di Brendan Fraser, vincitore dopo aver passato «anni non facili»; l’abbraccio, all’annuncio del miglior film, tra Harrison Ford e il protagonista di EEAAO Ke Huy Quan, che a molti ha ricordato un altro abbraccio tra i due, quello presente in Indiana Jones e il tempio maledetto a cui entrambi avevano partecipato nel 1984.

Hollywood dolceamara per gli italiani

Sono stati, questi, giorni dolceamari per il cinema italiano. Da un lato, l’euforia per Giancarlo Giannini: il 6 marzo, il celebre attore ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, coronamento di una carriera lunga e prestigiosa che conta anche una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista per Pasqualino Settebellezze (1977). Dall’altro, l’amarezza per Alice Rohrwacher: il suo Le pupille, candidato nella sezione cortometraggi, è stato battuto da An Irish Goodbye.

Primi rumors su Cannes

Rohrwacher, però, potrebbe avere modo di rifarsi tra qualche mese. Archiviati i premi Oscar, infatti, ci spostiamo in Europa, con l’arrivo dei primi rumors sul festival di Cannes, al quale – secondo Screen Dailypotrebbe prendere parte la stessa Rohrwacher con La Chimera, oltre a Nanni Moretti con Il sol dell’avvenire, Matteo Garrone con Io Capitano e Marco Bellocchio con La Conversione. Tra gli internazionali, invece, potrebbero fare il loro debutto gli attesissimi The Killers of the Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, e Jeanne du Barry, di Maiwenn con Johnny Depp. Vedremo se queste indiscrezioni saranno smentite o confermate, intanto cresce già la curiosità per la 75esima edizione del festival francese.

Segnalazioni di nuove uscite

Chiudiamo il Cinenews di oggi con la segnalazione di qualche nuova uscita interessante. Il 30 marzo esce in sala il nuovo film di Gabriele Salvatores Il ritorno di Casanova, con protagonisti Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco, liberamente ispirato al romanzo Casanova di Arthur Schnitzler. Il 6 aprile, invece, esce Air – La storia del grande salto, per la regia di Ben Affleck, che segna il ritorno in scena della coppia formata da Ben Affleck e Matt Damon, sulla nascita delle scarpe Air Jordan.

Emanuela Macci