Quentin Tarantino lancia (forse) una nuova serie TV in streaming

Non è stato ancora confermato ufficialmente, ma pare che Quentin Tarantino ritornerà in pista con una serie tv da 8 episodi. In linea di successione, seguendo C’era una volta a Hollywood, questo progetto sarebbe il suo decimo e ultimo, ma potrebbe anche trattarsi di una parentesi di sperimentazione per il regista. Nel 2020 infatti, Tarantino ha dichiarato di realizzare nel corso della sua carriera, solo e soltanto dieci film. Ultimo no, lo scopriremo solo vivendo. Ancora nessun dettaglio sulla trama, ma è probabile che la serie tv, ambiziosa e si può immaginare piuttosto costosa, sarà indirizzata a una piattaforma streaming. 

Il rumors è partito da New York, durante la presentazione del libro di Cinema Speculation, in cui racconta quali sono i film dagli anni Settanta a oggi che più hanno segnato la sua formazione. Prima di essere un regista, Tarantino è un grandissimo appassionato di cinema, un divoratore di film e saghe, un cinefilo d’eccezione. Ma è anche un grande fruitore di serie tv e show televisivi. Allora, in attesa di notizie certe sulla realizzazione del nuovo progetto, ecco una lista di cinque serie tv tra quelle che il cineasta più ama. 

Le serie TV più amate dal regista

  • How I met your mother lo show di incassi che continua ancora a guardare. L’ha rivelato a MTV News che è il suo show preferito e che lo ha guardato sin dal primo episodio. 
  • La regina degli scacchi una serie tv targata Netflix che il regista americano elogia e descrive come un film di 7 ore (fonte podcast The Ringer’s Rewatchables). 
  • Gunsmoke la serie televisiva western andata in onda tra il 1955 e il 1975 che ha fatto nascere in lui la passione per questo genere. La serie viene omaggiata da Quentin Tarantino in diverse occasioni: in The Hateful Eight, infatti, il personaggio di Samuel L. Jackson si chiama Marquis Warren, un riferimento al creatore di Gunsmoke Charles Marquis Warren.
  • Bonanza altro grande classico western dove i cattivi prendono il controllo del quartier generale degli eroi e i personaggi restano intrappolati insieme in un unico luogo. Questa trama dà l’ispirazione a Quentin per la sceneggiatura di The Hateful Eight in cui i personaggi sono bloccati nella merceria di Minnie a causa di una bufera di neve.
  • Billions la serie televisiva americana nata nel 2016 che segue la battaglia di dollari tra il procuratore del Southern District di New York (Paul Giamatti) specializzato in crimini finanziari, e il magnate dei fondi speculativi Bobby ‘Axe’ Axelrod (Damian Lewis).Tarantino ha anche scritto ai creatori dello show Brian Koppelman e David Levien per rivelare loro di essere un grande fan.

Miriam Russo