Tu merites un amour

Diretto ed interpretato dalla giovanissima Hafsia Herzi (ascolta QUI l’intervista), You Deserve a Lover (Tu Merites un Amour) è un film che vuole affrontare il tema dell’amore declinandolo il più possibile.
Il lungometraggio prende il nome da una nota poesia di Frida Kahlo: Mereces un amor. Si tratta di un film di riscoperta e crescita, per la protagonista Lila, interpretata dalla stessa regista, che dovrà superare questa maladie d’amour che sembra non abbandonarla mai. La ragazza si sente intrappolata in una relazione che si dimostra essere più un rapporto morboso, sembrano non esserci vie d’uscita, ma poi, la svolta. 

Il film, completamente autofinanziato, con un budget di soli 1000 euro, ha decisamente lasciato il segno. Nel lungometraggio vediamo una giovane ragazza sedotta ed abbandonata da Remi, classico don Giovanni, lei tuttavia decide di mettersi in gioco per provare a dimenticarlo. Il risultato? Una eterogenea gamma di uomini che a modo loro provano a conquistare la nostra protagonista, i diversi approcci rendono le scene talvolta molto divertenti, altre quasi grottesche. 

La parte che più di tutte traspare è il grado di emancipazione femminile presente in questo film. Lila non ha bisogno di sforzarsi di essere simpatica o di piacere, lei è indipendente e spesso seria, non teme il giudizio degli altri e soprattutto decide cosa fare del suo corpo e della sua vita senza farsi intimidire dall’opinione che le persone potrebbero avere di lei. 

La ragazza che troviamo all’inizio del film, alla fine non è più presente, la forza guadagnata durante il suo percorso, soprattutto grazie alla sofferenza provata, l’ha resa libera. Lo si nota proprio dai primi piani, pronti a riflettere tutte le emozioni di Lila. Attraverso queste riprese, che compongono gran parte del girato, la regista fa in modo che lo spettatore stabilisca una connessione con la protagonista rendendola un personaggio da apprezzare e con il quale identificarsi. 

Samira Haouachi