Manca sempre meno alla notte più importante per il mondo della settima arte; stiamo parlando, ovviamente, della Notte degli Oscar, che quest’anno si svolgerà al Dolby Theatre di Los Angeles, la notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo.
I Film candidati
A farla da padrone è senza dubbio Oppenheimer di Nolan che, con 13 candidature, si staglia come potenziale trionfatore; il rischio, tuttavia, potrebbe essere quello di entrare Papa ed uscirne Cardinale, dal momento che i suoi rivali diretti sono lavori egregi: Poor Things di Lanthimos, Killers of the flower moon di Scorsese, rispettivamente con 11 e 10 candidature, ma anche ( e, personalmente, soprattutto) La zona di Interesse, il film di Jonathan Glazer che con le sue 5 candidature potrebbe rivelarsi una vera mina vagante.
Il grande assente nella categoria Miglior Film, non fra poche polemiche, è forse il fenomeno cinematografico dell’anno: Barbie. La pellicola diretta da Greta Gerwig si ferma ad 8 candidature, tra cui Miglior Attore non protagonista a Ryan Gosling e Miglior Attrice non protagonista ad America Ferrera; zero candidature, quindi, per Margot Robbie.
Attrici e Attori
Continuando a parlare delle candidature, per le migliori prove attoriali spiccano senza dubbio Cillian Murphy come Attore Protagonista in Oppenheimer, Mark Ruffalo come Non Protagonista in Povere Creature ed Emma Stone e Emily Blunt in qualità rispettivamente di Attrice Protagonista in Povere Creature e Non Protagonista in Oppenheimer.
La Regia
Serratissima è invece la sfida per il ruolo di Miglior Regista. Nolan, Lanthimos, Scorsese: tre genialità
diverse tra loro ma unite nella loro diversità. Anche qui polemiche per l’assenza di Gerwig e anche qui attenzione a Glazer.
Andiamo a Los Angeles, Matteo!
Dopo anni torna anche la nostra cara Italia tra le candidature: Io Capitano di Matteo Garrone è in lizza per l‘Oscar per il Miglior film internazionale. Non sarà facile per il nostro Matteo portarsi a casa la tanto agognata statuetta; La società della neve del catalano Bayona e l’ormai onnipresente La zona di interesse saranno sicuramente dei degni avversari. Noi ovviamente non faremo mancare il nostro tifo e il nostro supporto al buon Garrone e al film che tanto ci ha commosso e che vi consigliamo di recuperare qualora non lo aveste visto.
Oscar 2024: tra Animazione e Musica
Per il Miglior Film di animazione spiccano su tutti Il ragazzo e l’airone del Maestro Miyazaki e Spider Man: across the Spider-verse del trio di registi Dos Santos,Thompson e Powers. Per quanto concerne i premi per il comparto sonoro abbiamo Oppenheimer e La zona di interesse, mentre come Miglior Canzone è Barbie a comandare la categoria con addirittura ben due pezzi nella lista di candidature: “I’m Just Ken”, interpretata da un sorprendente Gosling, e “What was I made for”, cantata dalla splendida voce di Billie Eilish.
In conclusione
Questi ed altri dubbi verranno svelati il 10 e 11 marzo; noi di Cineuni ci saremo e vi faremo compagnia con la nostra gigantesca busta di pop corn e una ancor più gigantesca tazza di caffè.
Luigi Argenio