CineUni, grazie alla Giffoni Experience 2019, ha partecipato alla presentazione di un’iniziativa che si firma con l’hashtag #VivInternetAlMeglio, lanciata da Google assieme a Altroconsumo, Telefono Azzurro e Grace On Your Dash.
Lo scopo è quello di migliorare l’uso dei social e di internet in senso più ampio, attraverso campagne di sensibilizzazione e nuovi contenuti per gestire messaggi e commenti vili e denigratori.
A raccontarci il progetto Claudio Guditosi (direttore di Giffoni), Martina Colasante (Public Policy Analyst di Google), Telefono Azzurro, Altroconsumo e ovviamente Grace On Your Dash (attrice, cantante e creator per YouTube).
Sin da subito è stato sottolineato dagli oratori quanto fosse importante partecipare con un’iniziativa del genere ad un festival come Giffoni.
I ragazzi che compongono la giuria, i cosiddetti Giffoners, sono sempre più a stretto contatto con internet, ed è giusto che al Giffoni Film Festival, che da sempre dà loro i mezzi per sviluppare occhio critico e sensibilità, li metta davanti ai possibili rischi.
Questo genere di sensibilizzazione insegna loro un buon uso dei social e mostra loro le conseguenze di un utilizzo scorretto di internet prevenendo e evitando che questi ragazzi agiscano in modo sbagliato.
Noi ragazzi delle radio universitarie siamo particolarmente interessati al tema trattato, internet infatti è l’unico mezzo che ci permette di comunicare tra noi, ma anche e soprattutto con voi.
Internet è un mondo meraviglioso, se sai come usarlo!
Secondo Grace, il problema più grande è una diffusissima perdita di empatia, lei utilizza internet per “migliorare il mondo in cui viviamo”, mentre noi non siamo più in grado di stabilire alcun limite, non ci rendiamo conto che le parole hanno un peso e che, come Grace ci ricorda, dall’altra parte dello schermo ci sono ragazzi esattamente come noi. Il suo consiglio, in caso di problemi con il cyberbullismo, è quello di spegnere tutto. Togliere le notifiche, disinstallare le app e scollegarsi. “Uno degli aspetti migliori di internet” ricorda Grace, “è che puoi decidere di scollegarti”.
Far sapere ai ragazzi che non sono soli è forse l’aspetto più importante da sottolineare e Telefono Azzurro ha ricordato durante la presentazione del progetto che il loro numero 19696 è sempre attiva.
Samira Haouachi