Europhonica IT

EUROPHONICA

il Format delle Radio Universitarie Europee

Il progetto è nato nel 2015 dalla collaborazione tra i circuiti delle radio universitarie italiane, francesi, spagnole e portoghesi, a cui poi si sono aggiunte le reti radiofoniche universitarie tedesche, greche, slovene e di altri paesi UE. L’obiettivo di Europhonica è informare sui principali temi di politica europea in maniera completa e alla portata di tutti, contribuendo allo sviluppo di una consapevole cittadinanza europea e al consolidamento di un attento senso critico.  

Europhonica Italia ha una redazione di giovani che collaborano da diversi luoghi del territorio italiano e non solo, in forma telematica, alla creazione dei contenuti in lingua italiana. Si mantiene attiva la collaborazione sul piano internazionale con le altre redazioni europee e con le istituzioni per visite e missioni oltre che la pratica continua di azioni di formazione.

 Europhonica rappresenta un’opportunità unica per studenti e operatori universitari per conoscere da vicino le istituzioni europee e capirne il funzionamento, per sperimentare sul campo l’attività giornalistica e realizzare contenuti multimediali esclusivi dalle sedi del Parlamento Europeo, che sono condivisi su tutti i nostri canali, con le radio affiliate e i partner nazionali e internazionali del progetto.

Ascolta la puntata settimanale rilasciata sulle radio univesitarie ogni venerdì!

La redazione inoltre pubblica moltissimi contenuti giornalieri su Instagram, Facebook e Twitter, su Spotify, Apple Podcasts e su questo sito.

Ogni anno due selezioni permettono l’accesso ai nuovi volontari. Trovi qui tutte le informazioni.

La redazione di Europhonica Italia per la stagione radiofonica 2020/2021 è composta da:

Nadiya Antentyk, Gloria Beltrami, Erika Branca, Jacopo Bulgarini, Giorgia Colucci, Francesco Saverio Della Monica, Alessandro Dilda, Daniela Floris, Marta Gigli, Renata Giordano, Alessandro Iemma, Nicoletta Labarile, Tancredi Marini, Simone Matteis, Elena Noventa, Lorenzo Onisto, Martina Ottaviano, Simone Pavesi, Alice Plata, Alessandra Sasso, Giusi Sipala, Joonas Sotgia, Vittoria Torsello.

Molte sono le voci dei protagonisti europei e degli amici di Europhonica che si aggiungono alla redazione nella creazione dei contenuti. Troverete gli autori e ospiti indicati nel testo descrittivo dei podcast.

Il Nostro board:

Francesco Saverio Della Monica – Responsabile Progetto Europhonica IT

Alice Plata – Responsabile PR Europhonica IT

Gloria Beltrami, Simone Pavesi, Alessandra Sasso – Direzione Editoriale Europhonica IT

Scrivici a [email protected]

Qui la sezione Podcast di Europhonica IT