Cerca
Close this search box.

Come diventare giornalista specializzato nell’Unione Europea

Abbiamo fatto una chiacchierata con Vincenzo Genovese, giornalista freelance, che ci ha dato qualche consiglio su come diventare giornalista specializzato in tematiche europee. 

Di stanza a Bruxelles, Vincenzo è spesso a Strasburgo per raccontare da vicino i lavori delle istituzioni europee. Così facendo può seguire il suo stesso consiglio su come diventare giornalista: stare a contatto con le fonti dirette. 

L’altra regola d’oro del giornalismo secondo Vincenzo è seguire sempre le proprie passioni e i propri interessi. Dicono che “Se fai ciò che ami non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita”. Ebbene, se una componente fondamentale del giornalismo è la passione, chi è in cerca di consigli su come diventare giornalista deve sapere che il mestiere è anche duro lavoro. Le scadenze strette sono all’ordine del giorno, e il giornalista deve essere una figura flessibile. 

Vincenzo ci ha parlato della sua esperienza personale, della prima volta che è entrato in un palazzo dell’Unione Europea, e delle difficoltà della carriera giornalistica, che però è anche capace di regalare emozioni fortissime. 

La professione del giornalista

Tra gli aspetti interessanti della professione del giornalista, figura la possibilità di vedere le istituzioni europee al lavoro da dietro le quinte. Camminando per i corridoi del Parlamento Europeo di Strasburgo, ad esempio, capita di imbattersi in persone direttamente coinvolte nei processi decisionali. Si tratta di quelle famose “fonti vicine alla notizia”, come si direbbe in gergo giornalistico. Ascoltare cos’hanno da dire quelle persone è fondamentale per dare notizie accurate, e magari prendendo un caffè con gli eurodeputati si riesce anche a strappare qualche dettaglio in più.

Da un confronto tra l’esperienza in Italia e quella all’estero, Vincenzo racconta che i protagonisti della politica europea sono più disponibili a rilasciare interviste e a uno scambio di idee anche informale. Ma, ammette, quando si tratta di costruire una carriera giornalistica, scegliere se partire o restare in Italia è molto personale.

Clicca qui per ascoltare l’intervista completa realizzata da Paolo Cantore, Alessandra Carraro e Martina Garziera, e scopri tutti i consigli su come diventare giornalista.