Il 9 ottobre 2021 Raduni, l’Associazione degli Operatori e dei Media Universitari, ha preso parte all’European Youth Event (EYE) promuovendo un’attività innovativa e audace: trasmettere in streaming dal Parlamento Europeo di Strasburgo insieme ai partecipanti all’evento provenienti da tutta l’Europa.
Dalle dieci alle tredici, in diretta dagli studi radiofonici Megalizzi – Orent-Niedzielski, i ventisei speaker provenienti dalle radio universitarie italiane del circuito Raduni hanno coinvolto giovani europei in dibattiti su tematiche importanti e costruttive sull’ UE.
Il progetto portato avanti dalla redazione di Raduni Europhonica includeva la formazione per poter condurre un talk: dagli aspetti tecnici comprendenti le tempistiche concordate con il reparto regia, all’utilizzo della voce, passando dall’approccio col microfono.
La messa in onda con partecipanti al progetto è stata dinamica e attiva, coinvolgendo i ragazzi provenienti da tutta l’Europa e stimolando conversazioni inerenti alle tematiche europee: l’Agenda 2030, il lavoro, lo sport, l’alimentazione e il futuro dei giovani sono stati tra gli argomenti al centro dei talk radiofonici, approfonditi in streaming su tutte le radio del circuito Raduni.
Interazione e integrazione sono state le parole chiave di un progetto coinvolgente e formativo, basato sull’inclusione e sulla partecipazione. Partecipare alle varie attività è stato coinvolgente tanto quanto illustrare il funzionamento di una radio ai ragazzi del progetto EYE.
Un’esperienza unica, incentrata sullo scambio e sull’arricchimento reciproco, che porta con sé la gioia di aver coinvolto molti giovani nella loro prima esperienza in uno studio radiofonico.
L’attività è disponibile sul sito di EYE per tutti gli appassionati di radio e di tematiche europee, per scoprire come è andata clicca qui!
Giovanna Delvino