Cerca
Close this search box.

EYE RADIO: l’Europa ai microfoni di Europhonica

L’evento europeo per i giovani torna a Strasburgo e i ragazzi di Europhonica saranno lì per raccontarlo grazie ad EYE radio.

Come? L’obiettivo di EYE 2021 è porre al centro i giovani, dare loro spazio e strumenti di dialogo. Europhonica, allora, accende i microfoni e si prepara a dare voce ai partecipanti attraverso una radio temporanea creata per l’occasione, che trasmetterà in diretta dagli studi radiofonici Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, raggiungendo diversi stati membri.

La trasmissione multilingue, infatti, collezionerà le testimonianze dei partecipanti, che rifletteranno con alcuni dei migliori operatori radiofonici di RadUni sulle sfide dell’Europa di domani. Si alterneranno ai microfoni giovani voci curiose di condividere esperienze, speranze, ambizioni e progetti per l’UE e il suo futuro. Sarà un’occasione unica per approcciarsi al mondo della radio e farlo da protagonisti. Niente paura, però, perché i ragazzi di Europhonica guideranno gli ospiti nella chiacchierata negli studi del PE, facendoli sentire a casa.

Cosa significa essere europei oggi? Si lavora a una transizione verde e a una svolta digitale, ma il metro di inclusività e accessibilità è lo stesso in tutta l’Unione? La tecnologia ha permesso di creare una rete di connessione a livello globale, i social networks ci hanno fornito strumenti per comunicare e condividere, rendendoci utenti disservizi, fruitori di contenuti e informazioni. Ma quanto pericolosamente possono diffondersi le fake news grazie alla virilità di quelle piattaforme?

Lo sport: Collante sociale o strumento divisivo? Il ruolo dell’Europa nel mondo: autonomia strategica e cooperazione?
Negli ultimi decenni l’UE ha compiuto progressi in materia di parità uomo-donna, eppure nemmeno la generazione più giovane sembra essere immune dagli stereotipi e dalle disparità di genere. Come invertire questa tendenza?
Anche il lavoro gioca un ruolo importante nel definire futuro delle giovani generazioni di europei: cosa sta facendo l’UE?

Questi sono solo alcuni dei temi che animeranno il dibattito tra gli speakers in diretta dal Parlamento europeo.
Storie diverse che si intrecciano e che arricchiscono un’identità comune europea. Per costruire insieme l’Europa in cui crediamo, il futuro che vogliamo.

A cura di: Marta Gigli

Check the English Version!