La notte elettorale sta arrivando e con lei una lunga maratona radiofonica direttamente dal Parlamento europeo di Bruxelles!
Per la prima volta, infatti, grazie alla collaborazione con la Rappresentanza del Parlamento europeo in Italia, una delegazione di Europhonica avrà l’opportunità unica di vivere dall’interno dell’Emiciclo e dagli ambienti circostanti l’atmosfera delle elezioni, in trepidante attesa dei primi exit poll e dei risultati da cui poi si evincerà la composizione della decima legislatura dell’Eurocamera.
Domenica 9 giugno il team composto da Erika Branca, Nicoletta Labarile, Paolo Cantore e Veronica Grasso avrà la possibilità di raccontare lo spoglio elettorale partecipando alla diretta coordinata da RadioCom in collaborazione con RadUni, in streaming continuativo e senza contenuti commerciali a partire dalle ore 20.00 fino alle ore 2.00. La diretta sarà realizzata dagli ambienti del Parlamento europeo di Bruxelles, verrà trasmessa sul sito di RadioCom e ricondivisa sulle radio del circuito RadUni, fra cui Campuswave (Genova), Radio 6023 (Piemonte Orientale), Radio Eco (Pisa). Fra i partner dell’iniziativa figurano anche Euractive Italia e il progetto EUvoter.
La delegazione di Europhinica raccoglierà materiali originali, vox populi, interviste e contributi live che verranno successivamente resi disponibili sottoforma di podcast e quindi diffusi attraverso i canali RadUni, ma il racconto della notte elettorale e dell’atmosfera di Bruxelles viaggerà anche attraverso i nostri social grazie a contenuti live realizzati direttamente dal Parlamento.
Con la notte elettorale di domenica 9 giugno 2024 si chiude un percorso di sensibilizzazione al voto che ha visto RadUni e la redazione di Europhonica impegnati più volte sia in campo nazionale che internazionale, a cominciare dalla partecipazione alla Leadership Academy, sempre a Bruxelles, gli scorsi 18 e 19 marzo, fino alla diretta condivisa con alcuni rappresentanti del progetto EuFactorNext andata in onda durante il Fru – Festival delle Radio Universitarie presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Adesso manca soltanto un ultimo, decisivo passo verso il voto europeo e noi siamo felicissimi di poterlo vivere e raccontare in prima persona direttamente dal cuore pulsante della democrazia Ue: ci sentiamo domenica 9 giugno dalle 20 alle 2, rimanete sintonizzati!