l’EP raccoglierà canzoni nuove più qualcuna che già conoscete che ho rivisto insieme ad alcuni artisti che mi piacciono molto e che sono stati così meravigliosi da accettare l’invito alla festa
Giovanni Truppi è un artista poliedrico che richiede alla musica di adattarsi alle sue mille fantasie e necessità; nato a Napoli nel 1981, tra il 2010 e il 2017 ha pubblicato quattro dischi di inediti: “C’è un me dentro di me” (CinicoDisincanto/CNI 2009), “Il mondo è come te lo metti in testa” (I Miracoli-Jabajabamusic/Audioglobe 2013), “Giovanni Truppi” (Woodworm/Audioglobe 2015) e “Solopiano” (Woodworm/Audioglobe 2017). Nel corso del 2014 ha progettato e costruito un proprio pianoforte ottenuto modificando un piano verticale: il risultato è uno strumento dalle dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up che permettono di amplificarlo.
Truppi ha collaborato con tantissimi artisti che ne hanno sempre riconosciuto il valore e la serietà e passione per l’Arte tra cui lo scrittore Antonio Moresco per la scrittura della canzone “Lettera a Papa Francesco”, e ha scritto “La Domenica”, brano che fa parte della colonna sonora e del testo dello spettacolo teatrale “Il cielo non è un fondale”.
Nel 2017 ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco. Nel 2018 è stato candidato ai Nastri D’Argento per la migliore canzone originale per “Amori che non sanno stare al mondo”, brano composto per l’omonimo film di Francesca Comencini e quest’anno ha ricevuto il Premio PIMI come Miglior Artista Indipendente dell’Anno all’ultima edizione del MEI.
Il suo ultimo album “POESIA E CIVILTÀ” (Virgin Records Italia/Universal Music) da cui questo nuovo progetto prendere spunto, contiene 11 brani inediti scritti da Giovanni Truppi, tra cui i singoli “L’UNICA OLTRE L’AMORE” e “BORGHESIA”, il cui testo prende spunto dal romanzo di Edoardo Albinati “La scuola cattolica”.
Domani,venerdì 22 novembre, esce “MIA” con CALCUTTA, il primo brano estratto da “5”, il nuovo EP atteso per gennaio 2020.
Queste le date del tour “POESIA E CIVILTÀ 2019/2020”, (il calendario è in continuo aggiornamento):
21 Novembre – Teatro Comunale – LARI (PI) DATA ZERO
22 Novembre – Druso – BERGAMO
23 Novembre – Buh Circolo Culturale Urbano– FIRENZE
27 Novembre – Hiroshima Mon Amour– TORINO
30 Novembre – Vibra– MODENA
6 Dicembre – Auditorium Parco della Musica– ROMA
13 Dicembre – Smav– CASERTA
15 Dicembre – Spazio Franco– PALERMO
23 Gennaio – Magazzini Generali– MILANO
25 Gennaio – Teatro Bibiena– S. AGATA BOLOGNESE (BO)
7 Febbraio – Studio Foce– LUGANO (CH)
28 Febbraio – Teatro Socjale– PIANGIPANE (RA)