E’Radio 6023 la leading station per le radio universitarie italiane al World College Radio Day 2018. – Il 5 ottobre 2018 in onda in tutto il mondo da Vercelli dalle 10 alle 11.
La maratona radio da tutto il mondo sarà trasmessa su raduni.org e sulle #radiouniversitarie italiane per 24h
L’EVENTO
Il 5 ottobre 2018 cade il WORLD COLLEGE RADIO DAY, giornata dedicata alle RADIO UNIVERSITARIE di tutto il MONDO. Per celebrare questa importante ricorrenza più di 200 radio universitarie in cinque continenti, daranno vita ad una maratona streaming globale di 24 ore live: l’edizione 2018 del World College Radio Day (WCRD).
L’evento nasce con l’intento di celebrare i valori di cui le radio universitarie sono un baluardo e una testimonianza preziosa: la libertà di pensiero e di espressione, la pluralità nel sistema dei media, il confronto come principio democratico per la crescita e l’arricchimento di una comunità. Incubatori di creatività, laboratori di comunicazione, canali di servizio, le radio universitarie, un migliaio in tutto il mondo, formano ogni anno migliaia di studenti, mettendo al centro delle proprie attività la didattica e la promozione della cultura in tutte le sue espressioni e declinazioni possibili.
L’ITALIA
Un’ora della maratona parlerà italiano, per rappresentare le 26 emittenti radiofoniche universitarie italiane iscritte al World College Radio Day. RadUni, l’Associazione degli Operatori Radiofonici e dei Media Universitari Italiani ha selezionato come LEADING STATION Radio 6023, la Radio degli Studenti UPO.
Dalle ore 10 alle ore 11 in diretta dallo studio di Vercelli presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSUM) dell’Università del Piemonte Orientale, Radio 6023 coordinerà collegamenti telefonici e contributi audio con tante antenne della penisola. Quest’anno sarà affrontato il tema centrale per i media universitari della libertà di espressione, che vede le emittenti universitarie come spazio ideale all’interno del quale raccontare le storie e far sentire le voci della società civile e di chi spesso non trova spazio nei media convenzionali.
La radio universitaria come protagonista per raccontare storie sommerse, realtà associazionistiche che operano attivamente nel territorio, le vite e le scelte di eroi quotidiani che nel loro piccolo cambiano però il mondo.
“When everything else fails, college radio speaks”, questo il tema dell’edizione 2018, ovvero “Quando tutto tace, le radio universitarie parlano”!
Dal canto suo, Radio 6023 parlerà di due temi molto delicati: la solitudine e il bipolarismo negli studenti universitari. Le nuove generazioni sono sempre più iperconnesse a internet e questa condizione le allontana dai contatti umani. Le università devono essere luoghi a misura d’uomo, in grado di unire gli studenti e di costruire gruppi di studi e di condivisione di idee. La lotta alla solitudine e alla depressione nasce dal reciproco abbraccio tra gli studenti e dalla capacità di conoscere e comprendere l’altro.
LA STORIA
Nel 2011 l’evento è stato sperimentato su iniziativa di Rob Quicke, docente di comunicazione radiofonica alla William Paterson University del New Jersey e station manager della locale college radio WPSC FM. Nel 2012 è stata lanciata la prima esperienza a livello globale, con 585 emittenti di 29 paesi collegate tra loro e alcune centinaia di migliaia di connessioni. L’idea dell’ internazionalizzazione del CRD nasce alla fine del 2011 quando Rob Quicke, Tiziana Cavallo, co-founder di Ustation e tra i soci fondatori di RadUni, e Guillermo Gaviria presidente della rete latino americana delle radio universitarie, decidono di sperimentare una maratona mondiale per festeggiare questo medium e le sue caratteristiche. www.
FB, ISTA: @worldcollegeradioday TW: @wc
#WCRD #WCRD18
Radio 6023
6023 è la web radio degli studenti dell’Università del Piemonte orientale, gestita da studenti ed alumni che vogliono regalare il proprio tempo ad una crescita attiva e positiva della comunità, che dal 2004 si sono uniti nell’Associazione di promozione sociale 6023. In streaming su www.6023.it
FB, TW, ISTA: @Radio6023
#radio6023 #6023aps
RadUni
RadUni è l’Associazione degli Operatori Radiofonici e dei Media Universitari Italiani, che unisce le emittenti universitarie e gli operatori, studenti, professionisti, docenti e personale degli Atenei che si impegnano nella pratica del media radio, dal web alle FM. www.raduni.org
FB: @radiouniversitarie TW: @rad_uni ISTA: @radiouniversitarieit
#radiouniversitarie #collegeradio