Un podio tutto al femminile per il Concertone del Primo Maggio di Roma.
Sono Giorgieness, Mille e Mira le tre artiste selezionate da 1Mnext, il contest del Concertone dedicato agli artisti emergenti. Le cantautrici, la prima da Torino, la seconda da Milano e la terza da Casapulla (Caserta), si sono esibite sul palco della maratona musicale promossa da Cgil, Cisl e Uil e prodotta e organizzata da iCompany, di scena domenica primo maggio da Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.
Giorgieness inizia a farsi largo sulla scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore, suonando in oltre 300 concerti nei principali club e festival italiani. Il suo ultimo album è “Mostri”.
Mille debutta nel 2020 con il singolo “Animali” e sta lavorando al suo disco d’esordio. È tra i vincitori di Musicultura 2021 e ha ricevuto il “Premio della Critica Cesanelli” per la canzone “La Radio”.
Mira si dedica alla musica sin da piccola ed ha già partecipato a numerosi concorsi e festival canori.

Le tre vincitrici sono state selezionate durante la finale live a Roma, attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (A&R Manager Warner Music Italy), Claudio Cabona (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany), Barbara Pierro (CGIL), Nicola Di Grigoli (CISL) e Francesco Melis (UIL).
Anche quest’anno le tre vincitrici hanno avuto la possibilità di esibirsi al Concerto del Primo Maggio nella capitale.
Promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany, il Concertone è tornato in Piazza San Giovanni in Laterano. Come di consueto, è stato trasmesso in diretta su RAI 3 e Rai Radio2, domenica 1° maggio ed è stato presentato per il quinto anno consecutivo da Ambra Angiolini.
Dopo due anni di pandemia particolarmente difficili e nell’attuale momento tragico di guerra in Ucraina, il Concerto del Primo Maggio 2022 assume un significato simbolico e profondo: confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza.
Si è sviluppato come una sorta di racconto collettivo, una narrazione attraversata da tanta musica, ma anche da parole ed emozioni condivise. Una giornata di aggregazione e consapevolezza che ha cercato di sollecitare il confronto sui temi che riguardano la nostra vita sociale: lavoro, sicurezza, diritti, sanità, condizione femminile, giovani, tolleranza e accoglienza.
Rai Radio2, voce ufficiale del Concerto del Primo Maggio, ha raccontato in diretta tutto quello che accade sul palco e nel backstage di piazza San Giovanni.
A livello musicale, per il suo ritorno in piazza, il Concertone intende nuovamente porsi come palco di avanguardia che restituisca una fotografia attendibile della musica italiana di oggi e di domani ospitando – rigorosamente dal vivo – il meglio della musica che gira intorno: alcune delle nuove e più rilevanti realtà della scena nazionale attuale affiancate a nomi storici e icone della musica italiana.
Francesca Melillo