Alla riscoperta della fiducia con Marco Mengoni e Madame

Uscito lo scorso 3 dicembre per Epic Records Italy/Sony Music Italy, “Materia (Terra)” è il sesto album in studio di Marco Mengoni, certificato disco d’oro in sole tre settimane.

Dopo successo estivo ottenuto con il tormentone “Ma Stasera” e la delicatezza di “Cambia un uomo” (rispettivamente doppio disco di platino e disco d’oro) l’artista di Ronciglione torna con “Mi Fiderò”, un potente duetto in compagnia della giovanissima cantautrice vicentina Madame, sempre estratto dal suo ultimo album. Il brano, già disponibile all’ascolto in streaming con l’uscita dell’album, è anche in rotazione radiofonica dallo scorso 31 dicembre.

“Mi Fiderò” è stato scritto dallo stesso Mengoni insieme a Madame, Riccardo Scirè, Tony Maiello e Raige, mentre la produzione è stata affidata a Tino Piontek (in arte Purple Disco Machine) già produttore del singolo estivo “Ma Stasera”.

Si tratta di un brano up-tempo che strizza l’occhio al funk proprio grazie al tocco del produttore tedesco e presenta una ritmica potente che lo rende un pezzo molto energico, vivace e subito riconoscibile. I due cantautori esplorano il tema della fiducia come elemento base di ogni relazione che voglia definirsi tale. Questa viene concepita non solo come un insieme di promesse, parole e a volte piena di eccessiva razionalità, ma anche come un qualcosa di più istintivo, fisico, legato alla concretezza di un semplice sguardo, tocco o bacio.

La riscoperta delle attenzioni, insieme alla chimica che si viene a creare tra esseri umani non fanno altro che rafforzare il sentimento di fiducia. Spesso tendiamo a metterla da parte, siamo restii nel conoscere gli altri, eppure è un sentimento fondamentale nella nostra vita e le va dato il giusto peso e la giusta importanza. Sappiamo tutti quanto sia difficile fidarsi, però allo stesso tempo è meraviglioso poter avere qualcuno al proprio fianco con cui poter condividere tutto senza timori, sia in amicizia che in amore.

Adrian Caporrella

Grafica di Marta Miseo