Cavalcare la wave con I Six one six

Per coloro che bazzicano nella realtà ” Tik Tok” e “Reel” di Instagram, può darsi che si siano imbattuti in un motivetto che da giorni ha conquistato un suo spazio fra i trend più virali: “for me, for the gang, for the fam”. 

E se invece ti sembra un linguaggio alieno, No prob. Bro, te lo spiego io.

Questo motivetto, che non appena ci farai caso ti entrerà in testa senza abbandonarti, viene dal brano “4 The Fam” dei Six one six. Il singolo è stato presentato, assieme a “Face time”, durante la scorsa puntata del reality “Amici”, in cui i Six one six si sono sfidati per prendere il posto di un altro dei concorrenti in gara nel programma. 

In poco tempo il motivetto è diventato virale su Tik tok, facendo salire gli ascolti di Spotify a oltre 32000

Ora passiamo alla domanda: Chi sono i Six one six ? 

Si tratta di un gruppo di 4 ragazzi (S4D, WORDY, JUICE, CHIGGA) per alcuni già noti nel mondo del web, che hanno catturato l’interesse di molti ragazzini attraverso la loro arte. 

E dopo l’esibizione di Domenica 16 gennaio, hanno decisamente cavalcato la wave, aprendo le porte a una nuova idea di boy band. 

Perché sì, i Six one six, hanno tutti gli elementi e i connotati per affermarsi come tali. 4 Ragazzi, giovani, talentuosi, che captano i trend del web e sanno cosa piace al loro target di pubblico, che attirano cantando e ballando. 

E magari, al primo ascolto o a prima vista, ti sembrerà una banda di “regazzini” che fa la “TRAP”. Ma no. O meglio, fanno la trap, ma la fanno bene e non si limitano a questo: il loro scopo è quello di catturare l’attenzione del proprio pubblico, mettendo in pratica una vera e propria realtà artistica, nella quale confondono lo spettatore fra canto, ballo, moda e spettacolo. 

Questo cocktail fresco e cool lascia, in un qualche modo, chi li guarda e li ascolta, inizialmente perplessi e solo dopo essersi calati nel “mood”, possiamo dire “okaaaay, let’s go”. 

Slang e leggerezza, senza troppa retorica o tecnica: sono questi i nuovi connotati della nuova generazione artistica, che si fa spazio e tenta di sfondare nel mondo del “web”, dove la regola non è “farlo bene”, ma prendere consensi

Non conformi alle tradizioni del passato, con un modo di esprimersi che spesso “triggera” i “boomer”, questi giovani ragazzi continuano a prendere piede nel web e a crescere. 

E siccome anche noi abbiamo bisogno di stare al passo coi tempi, o come dicono i pischelli di “cavalcare la wave”, non potevo non proporvi i nuovi fenomeni del web. 

No Cap

Articolo e grafica a cura di Francesca D’Apuzzo