Cerca
Close this search box.

Crøma prova a mettere Bergamo sulla mappa

Dal 12 Ottobre del 2020 possiamo ascoltare, su SoundCloud e su Spotify, un’interessante pubblicazione di Crøma, studio creativo nato a Bergamo nel 2019, in collaborazione con figure di spicco del clubbing milanese come DJ Sgamo e Diecieuro, con lo scopo di dare una scossa al panorama dell’intrattenimento urban della cittadina lombarda.

Si tratta di “Finesse”, mixtape indipendente che racchiude al suo interno gli sforzi di alcuni dei migliori artisti della scena emergente a cavallo tra Bergamo e Milano.

Finesse Mixtape è il primo progetto discografico rilasciato dal collettivo, ed è un lavoro artistico concepito e avviato durante il lockdown, periodo in cui si è presentata al team l’esigenza di creare qualcosa di diverso dal progetto di clubbing (fino ad allora core-business di Crøma) e di meno effimero: “qualcosa in più che potesse rimanere oltre agli sfocati ricordi di una serata passata a ballare”, detto con le loro parole.

Il tape è composto da un totale di nove tracce prodotte da alcuni tra gli artisti più freschi e visionari della scena trap indipendente lombarda (Alfred Locura, IKO, Hill Boy Sam, Trapaveli, Faser, Jovenkory, …) in un mix di mood influenzati dalla vita di strada e dalle sonorità metropolitane. Lo scarso numero – per un mixtape che nasce con tale mission! – di tracce, fa pensare sin da prima dell’ascolto ad un progetto pensato, ponderato e il risultato non delude. Al suo interno rintracciamo infatti diverse sfumature tra le più in voga, anche internazionali: dall’hip-hop grezzo, alla trap fino alla latin trap.

Chissà che possa essere un primo passo per “mettere Bergamo sulla mappa”, come si dice in gergo quando una nuova scena rap o trap conquista attenzioni che travalicano i confini provinciali e regionali!

Mengh Yu