Inarrestabile oramai Eddie Vedder, frontman e principale autore dei brani del celebre gruppo grunge/rock Pearl Jam che ha all’attivo anche una carriera da solista.
Dopo la pubblicazione di Long Way lo scorso 8 settembre, Eddie ritorna con un nuovo singolo, The Haves che ufficializza e rende chiaro il ritorno discografico del cantautore statunitense, in uscita l’11 febbraio 2022.
The Haves è il secondo estratto dal nuovo album solista “Earthling”, ma sarà contenuto anche come b-side in vinile di Long Way, con la collaborazione del produttore Andrew Watt (basso e chitarra), di Josh Linghoffer, ex chitarrista dei RHCP che collabora ormai costantemente con i Pearl Jam e di Chad Smith, attuale batterista dei Red Hot.
Ma questi sono solo alcuni nomi che partecipano alla stesura di Earthling. Già si vociferano collaborazioni con Ringo Starr, Elton John, Pino Palladino e ultimo, ma non per importanza, Glen Hansard, fedele compagno anche di live, e chi magari era tra quelle 50.000 persone lo scorso 15 giugno 2019 al Firenze Rocks, lo sa bene!
Earhling è già acquistabile in pre-order sul sito ufficiale dei Pearl Jam in CD, CD versione deluxe, vinile e musicassetta. Nonostante, quindi, l’annuncio di un nuovo album in studio, ancora non si rendono note le date di un possibile tour promozionale.
Tanti sono gli artisti che nelle ultime settimane stanno annunciando le date per il nuovo anno imminente; probabilmente non ci resta che aspettare il lancio ufficiale oppure, per gli amanti di Eddie in full band, segnare in calendario il 25 giugno 2022 per l’unica data italiana della band americana, a seguito di più rinvii a causa della pandemia in corso.
Ma cosa ci si aspetta da questo album, cosa ci si aspetta da questo singolo?
Sicuramente non note rockeggianti ed allegre, ma il classico mood malinconico tipico di Eddie, lo stesso che vediamo in Ukulele Songs, nella colonna sonora di Into the Wild, nel singolo che precede The Haves.
E la riuscita è senza dubbio pazzesca, un connubio perfetto quello della voce profonda e delicata di Eddie e la chitarra che apre il brano; un pezzo che addolcisce anche le giornate più terribili.
Cinque minuti di pura intimità e un toccasana per la mente e per le orecchie: non vi resta che chiudere gli occhi, premere play e viaggiare insieme ad Eddie.
Chiara Di Bernardo