Episodio III: ogni saga deve per forza giungere ad una fine.
Nonostante alcune siano state rovinate, ad altre aggiunti capitoli inutili, quella di FRUtopia si conclude qua.
Qualcuno si è lamentato che mancasse una componente ludica e che portasse a fare gossip durante il FRU. Chi vi dice che non sia nato uno spazio apposta durante questo Festival telematico? Chi deve sapere sa, ciò che succede a RadUni Private Party rimane a RadUni Private Party.
Tralasciando il mistero, il terzo e ultimo weekend di FRUtopia 20 si è aperto venerdì 22 maggio con due interviste pazzesche: la prima a Claver Gold per opera del nostro Mengh Yu (Alessandro Menghini) affiancato da Simone Chiovelli (Mr. Tinka per gli amici). La discussione ha toccato vari punti, dalla carriera del rapper alla recentissima collaborazione con Murubutu e di molte altre cose. La seconda intervista, condotta dalla redazione CineUni, ha visto protagonista delle domande cinefile Francesco Pannofino. Attore, doppiatore, musicista, lettore di libri, un artista a tutto tondo, che si è raccontato e ha risposto alle domande del pubblico.
Sabato, invece, giornata piena, come sempre. Ha aperto il tutto la presentazione della redazione Europhonica, format internazionale delle radio universitarie europee che racconta l’Europa. Al pomeriggio sempre la redazione di Europhonica, assieme ai colleghi di Radio Quetsch, ha raccontato come funziona l’informazione Europea. Un interessante contributo l’ha dato anche Maurizio Molinari, responsabile ufficio stampa del Parlamento Europeo in Italia. Il tardo pomeriggio ha visto protagonista la redazione RadUni Sport, che si è presentata e ha introdotto l’ospite più atteso dagli amanti della palla a spicchi: Matteo Soragna. L’intervista, divisa in due parti , ossia Farsi Raccontare e Raccontarsi, è stata fondamentale per conoscere, con leggerezza, ma sempre con serietà, le due vite sportive di Matteo. Un’occasione per rivivere momenti altissimi del basket italiano e un momento interessante per scoprire nuove prospettive sullo sport.
Il sabato sera è andato in onda il classico Late Night Show by Francio. Tra nuove fantastiche pubblicità e l’ultima edizione in anteprima mondiale del nostro TG ErreEmme, abbiamo avuto due ospiti d’eccezione. Il primo è stato Leo Gassman, torturato da Beatrice e dal suo terribile quiz alla fine dell’intervista. Ha chiuso il tutto l’intervento di Carmine Tundo di La Municipàl, che si è esibito in un medley musicale, omaggiando Francio con la sua versione di “Non a Nottingham”.
Domenica niente eventi, ma solo la nostra annuale e necessaria assemblea dei soci. Episodio III si chiude qui. Grazie a tutti, ma soprattutto alle due emittenti che hanno aiutato nell’organizzazione IUSVE Cube Radio e Radio Ca’ Foscari.
Sarà triste i prossimi weekend non avere più nessun’intervista, nessun panel e nessun Late Night Show a cui assistere e prendere parte.
Non sarà stato il classico FRU, ma alla fine è proprio in queste situazioni che si vede come reagisce un gruppo. E come RadUni, abbiamo reagito bene. Organizzare FRUtopia è stata sicuramente una scommessa, ma a posteriori possiamo dichiararci soddisfatti. La radio è sempre stata protagonista e, anche se virtualmente, siamo stati comunque vicini (ok magari non è proprio così, ma se ci crediamo fermamente possiamo immaginarci nello stesso luogo a ridere e scherzare insieme).
Sicuramente sarà un’esperienza che ci porteremo dietro per molto tempo e da cui trarremo i necessari insegnamenti per il futuro. Senza alcun dubbio il prossimo FRU sarà vissuto ancora più a pieno, ci abbracceremo di più e rideremo ancora più forte, insieme.
W le radio universitarie e W FRUtopia!