Girls go ska: intervista al collettivo femminile messicano

Questa settimana ho intervistato le coloratissime Girls go Ska una girl band messicana formata nel 2015.

Queste ragazze prendendo spunto da altri artisti e diversi generi musicali si divertono a creare melodie e canzoni dal ritmo travolgente. Il collettivo ha recentemente pubblicato un singolo dal titolo “Quedate” e da poco è uscito un altro estratto, “Frente al Mar”. Ecco cosa mi hanno raccontato.

Siete un gruppo formato da sole donne, come avete deciso di mettere insieme la band?

Siamo sei ragazze, ma con noi c’è anche un ragazzo che suona la chitarra. L’idea di formare il gruppo è stata di Souledad, la nostra vocalist e sassofonista. In passato lei faceva parte di un gruppo ska e sognava di formare una band tutta al femminile, dopo grazie ad alcuni amici in comune ci siamo conosciute e abbiamo formato il gruppo. Insieme abbiamo iniziato a scoprire e imparare musica jamaicana fino ad arrivare a quello che che siamo oggi. Oggi ci divertiamo a sperimentare jazz, soul, hip-hop ma sempre con una base dello ska tradizionale, reggae e rocksteady.

Quali sono le vostre influenze musicali? 

Abbiamo avuto varie influenze, però possiamo dire che le principali sono la musica jamaicana e la band reggae portoricana Cultura profetica. Anche The Skatalites, Sara Lugo e Hoolie Cook. Senza dubbio, come detto precedentemente, la cosa che più ci piace all’interno delle nostre canzoni è giocare con i generi e sperimentare.

Cosa vi ha ispirato e qual è il messaggio del vostro ultimo singolo?

Con il brano “Quédate“, ma soprattutto con il video ufficiale che abbiamo pubblicato, quello che volevamo fare era ringraziare tutte le persone che sono state con noi dall’inizio del progetto fino ad oggi. Il progetto è iniziato nel 2015. Adesso stiamo per pubblicare un estratto il 29 Gennaio intitolato “Frente al mar” (fronte al mare\sulla spiaggia).

Che legame c’è tra il vostro look e il genere musicale in cui vi identificate?

Come gruppo il nostro intento è che ognuna possa esprimersi senza alcuna limitazione, come band l’intento è quello di costruire un concetto, ognuna di noi è differente e con idee differenti che fanno si che Girls go Ska sia così unico, è ciò che ci rende una band che va oltre la ska. 

All’interno del gruppo ognuna di voi si occupa di un aspetto diverso? chi di voi scrive i testi?

In una band tutto è un lavoro di gruppo dove ognuna si prende carico di diverse cose, per la composizione e scrittura delle canzoni anche; magari una di noi arriva con un’idea di testo o musica e tutte insieme la proviamo, proponiamo altre idee e infine costruiamo la canzone.

Contatti:

Facebook

Instagram

Traduzione e intervista a cura di Aurora Esposito