Il leggendario gruppo anglo-francese Stereolab ha annunciato un nuovo ‘episodio’, il quarto, della raccolta di inediti e rarità “Switched On”. Il nome dell’album, il cui primo volume è del 1992, è un tributo a opere come “Switched-On Bach” di Wandy Carlos. In questi dischi, tra i primi anni ’60 e i ’70, vengono rivisitati grandi classici utilizzando il sintetizzatore Moog come strumento principale.
Ancora oggi in attività, gli Stereolab hanno realizzato, dal 1990 al 2010, dieci album. La loro evoluzione dall’indie pop lo-fi ad un miscuglio ben studiato di krautrock, easy listening, bossanova è avvenuta perlopiù tra un album e l’altro.
A documentarlo ci sono decine di ep, split, singoli, collaborazioni varie, canzoni per compilation tematiche. La maggior parte delle pubblicazioni di breve durata degli Stereolab sono in tiratura limitata, autoprodotte, e sono vendute come souvenir ai loro live. Questo atteggiamento rispetto alla diffusione della musica fisica è tipico dei gruppi indie anni ’90. Quindi è particolamente apprezzato dai fan il fatto che, ogni tanto, Sadier e soci pubblichino super raccolte del loro materiale più introvabile. L’operazione Switched On consente di ripercorrere lo sviluppo di una delle band più creative e dinamiche dell’epoca, e di farlo con cifre accessibili.
L’etichetta del gruppo, la Duophonic UHF Disks, ha ristampato recentemente, nel 2019, i primi tre episodi (“Switched On”, “Refried Ectoplasm” del 1995 e “Aluminium Tunes” del 1998).
Il quarto capitolo: “Electrically Possessed, Switched On vol.4” conterrà, suddivisi in 3 dischi o 2 cd, soprattutto brani tra il 2000 e 2010. Più nel dettaglio i pezzi sono 25, tra cui l’introvabile ep “The First of the Microbe Hunters”, il singolo in versione estesa “The Underground Is Coming”, un’inedita collaborazione con Charles Long, un pezzo dalla colonna sonora del film “Moog” (del 2004 e dedicato a Robert Moog), degli outtakes dei fortunati album “Doot and Loops” e “Mars Audiac Quintet”. La pubblicazione è attesa per il 26 febbraio su etichette Warp e Duophonic. Si possono già ascoltare le versioni rimasterizzate di “Dimension M2”, traccia del 2005 inclusa nella compilation “Disko Cabine CD” e di “Household Names ”, da The First of the Microbe Hunters.
Non resta che aspettare qualche giorno per ascoltarlo interamente. Sarà sicuramente piacevole.
Nicola Carratta