La Playlist di questa settimana targata RadUni Musica è un percorso ascendente dall’indie pop all’alternative rock italiano. Ascolta la Top6 di High Fidelity (insieme all’ Ep.1 e Ep.2) su Spotify:
- Santoianni – Litorale
Evadere dalla città per ritagliarsi un posto fuori dalla calca e dalla frenesia; allontanarsi dalle pressioni della vita quotidiana, silenziare le chat. È quello che vorremmo al termine di un lungo inverno, fatto di impegni e di routine. Donato Santoianni ha già un piano: aprire un’edicola vicino al mare. “Litorale” è una canzone che rimane piantata in testa per la sua leggerezza e che al tempo stesso traccia uno spaccato della crisi che attanaglia la nostra generazione.
- Ufo Blu – Salvia
II rumore del mare contro gli scogli e il rombo delle auto in partenza verso le località di vacanza rappresentano lo sfondo ideale per mettere le cuffiette e prendere le distanze da quello che accade fuori e dentro di noi. Gli Ufo Blu sottolineano il potere taumaturgico della musica, capace di lenire ogni ferita. L’atmosfera è intinta di suggestioni lisergiche.
- Fosco17 – Una domenica di giugno
Nell’attesa del suo prossimo lavoro discografico, Fosco 17 pubblica il secondo singolo. La calma piatta di una domenica di giugno, il richiamo di posti esotici: un brano che nasconde sotto una melodia ballabile desideri e inquetitudini.
- Y-not – Coca cola
Tony Bartolotta, alias Y-noT, è un giovane musicista di Terni che ha partecipato al concerto del Primo Maggio. Il suo ultimo brano, “Coca – cola“, è un tuffo revival dentro la musica disco anni ’80, tra suoni elettronici e ritmi funky.
- Davide Amati e Matteo Alieno – Specchio
Un EP di 4 canzoni, scritte da Davide Amati con quattro artisti diversi. “Specchio” è frutto di un’improvvisazione insieme a Matteo Alieno. Nel brano si amalgamano influenze che vanno dal prog al beat italiano. “Sul finale le nostre voci si incontrano come per fare pace dopo il delirio, ma nel delirio stesso che è quello di un finale psichedelico, esasperato. Fare la pace con noi stessi, accettarci per quello che siamo nelle nostre zone di luci e di ombre” (Davide Amati).
- Rifrazione – Non è poco
L’11 giugno Rifrazione ha pubblicato il suo nuovo lavoro discografico, “Artemoltiplicata”. “Non è poco” è il secondo estratto e parla dell’adolescenza, delle scoperte e delle amicizie. L’orologio che scorre e il tempo che sembra tuttavia immobile e non finire mai. Il groove si avvicina al cantato intimista dei Jesus and Mary Chain e al rock arioso e sognante degli Spacemen 3. Nel video due ragazzi si inseguono in mezzo ai palazzi di una metropoli, negli spazi di un cortile.
Eulalia Cambria
Grafica di Francesca D’Apuzzo