Cerca
Close this search box.

Il rap è una cosa (anche) per donne

Classe 1997, nata e cresciuta ad Ancona, Mavie (all’anagrafe Maria Vittoria Trifogli) ha incontrato la cultura hip hop a 13 anni e ha cominciato ben presto a farsi conoscere a livello locale, esibendosi sia come rapper che come beatboxer. Dopo alcuni singoli autoprodotti, nel 2020 pubblica l’EP Camaleonte. Nel maggio 2021, nell’ambito del format rap di culto Real Talk, registra Basquiat, brano in collaborazione con Rossella Essence, una delle più forti produttrici e dj italiane, cosa che l’ha portata immediatamente all’attenzione dei talent scout di Thaurus Music.

In Le Luci, Mavie ci propone un brano notturno e suggestivo che sfuma i generi, mescolando influenze elettroniche e cassa dritta, il linguaggio poetico del rap e le melodie del nuovo street pop. Il tutto in modo particolare, inedito, condito da una capacità di alternare forza e dolcezza davvero unica e un attitudine sul beat da artista già esperta.

A proposito di Le Luci, Mavie ha dichiarato: “Sei luce quando fai qualcosa che ti piace, quando soffri, quando crei; noi siamo le luci perché nel nostro bruciare abbiamo modo di splendere“.

Io credo che lei possa splendere nel panorama musicale italiano.

Si capisce bene che tipa sia. Ed è come la si vede: determinata, ti guarda dritto negli occhi e sembra sapere esattamente dove vuole andare, con tutta la calma e il tempo che le serve. 

La rapper partecipa alla comunità LGBTQIA+ attraverso la sua musica e la vita di tutti i giorni: “Le parole hanno un peso e la musica, con i suoi testi, può mandare qualsiasi tipo di messaggio“, dice Mavie. Che continua: “Riuscire ad essere vicini alla comunità credo sia doveroso in un momento come questo. Tutti si sentono paladini della giustizia e parlano dietro delle storie su IG, ma le problematiche che stiamo affrontando nel nostro paese devono essere affrontate nella quotidianità“.

Spesso pensiamo che le donne non siano in grado di fare rap e che, quando lo fanno, risultino una caricatura dei colleghi uomini. Mavie no. Ha un’influenza sicuramente hip hop, basi rap, ma una voce, un ritmo e soprattutto un modo di usare la voce decisamente unici e pazzeschi. Da Basquiat a Le Luci si evince che Mavie ha tutte le carte in regola per diventare una grande artista e per spaccare.

Articolo e grafiche a cura di Beatrice Giordo