Il 24 settembre è uscito su tutte le piattaforme digitali karma vol.1, singolo di debutto di Blame, artista milanese di origini italo-francesi. Il brano è frutto di una collaborazione con Yanomi, producer già noto per aver lavorato con Alfa a “Cin Cin“, successo multiplatino del 2019. Karma vol.1 è un brano pop, ma che in certi aspetti ricalca le sonorità del punk anni ‘90-’00: le chitarre e la voce dai toni scanzonati, che però riescono allo stesso tempo a raccontare emozioni profonde, ci riportano immediatamente indietro agli anni dei Blink 182.
Blame parla di un amore finito, di un cuore spezzato che cerca di reagire e avverte la persona che gli ha fatto del male:
“Baby, karma
Tutto torna con calma
Quello che hai fatto
Torna e spesso non cambia”
I primi versi della canzone che leggete qui sopra, infatti, sembrano voler raccontare quella sensazione che, seppur sbagliata, spesso colpisce chi si tormenta per amore: il protagonista del brano si augura che la persona che lo sta facendo soffrire possa rivivere queste stesse emozioni in futuro. Allo stesso tempo, il singolo è un inno che sembra voler aiutare chi ha subito una delusione a lenire il dolore, a liberarsene e a ricominciare a vivere: insomma, una di quelle canzoni perfette da cantare a squarciagola in macchina con i finestrini abbassati.
L’uscita di karma vol.1 è stata accompagnata da un omonimo fumetto in edizione limitata, disegnato dallo stesso Blame. All’interno del fumetto, c’è una pagina bianca chiamata “Pagina dello sfogo” che può essere usata dai lettori, appunto, per sfogare le proprie emozioni: un modo senz’altro empatico e originale di creare un rapporto di vicinanza e intimità con i propri fan. Il giovane artista milanese si è occupato in prima persona anche del video musicale, che sembra dare vita alle parole e alle sensazioni evocate dal testo della canzone. Sia il fumetto, sia il videoclip riprendono lo stile giapponese di anime e manga e riescono a essere d’impatto grazie alla scelta di utilizzare solamente tre colori – il rosso, il bianco e il nero – che generano un contrato molto forte. Blame non è solo un cantante emergente, ma un artista a 360 gradi, che cura il suo lavoro nei minimi dettagli e sotto ogni aspetto: con karma vol.1 come biglietto da visita, ha dimostrato di avere qualcosa da dire e di saperlo fare nel modo giusto.
In questi giorni è fuori anche il secondo capitolo frutto della collaborazione, “Salvami“.
Testo e grafiche di Marta Miseo