“Cosa fai a Ferragosto?” è sicuramente la domanda più gettonata dopo “Cosa fai a Capodanno?”
E puntualmente, fin quando non arriva il 14 agosto, i nostri piani cambiano continuamente. Tuttavia, si sa, tutte le nostre indecisioni portano ad un’unica soluzione, ovvero il classico falò sulla spiaggia, con una birra (o forse più) e della legna da accendere in qualche modo bizzarro.
Manca qualcosa? Direi proprio di sì. In ogni falò che si rispetti, non può mancare il musicista di turno con la sua chitarra; lui conosce i soliti quattro accordi, ma è un grande intrattenitore e senza di lui non sarebbe lo stesso.
Ecco, quindi, le cinque canzoni che non possono mai mancare nella playlist ferragosto 2022 super facili da suonare e cantare insieme!
- Lucio Battisti – La Canzone del Sole
Un classico intramontabile direttamente dal 1971, sia perché è uno dei brani più famosi di Battisti, sia perché quel “o mare nero, mare nero” ricorda proprio il mare di sera e ci fa immergere totalmente nell’atmosfera.
Andiamo avanti.
- Ligabue – Certe notti
Chi non conosce Certe notti di Ligabue? E soprattutto, di facile esecuzione per il musicante di turno.
Dai che a fine serata “ci vediamo da Mario”!
Pensavate mica che vi proponessimo solo i grandi classici? Per i più giovani e per restare in tema estate 2022, ecco una delle hit estive più amate.
- Fedez, Tananai, Mara Sattei – La dolce vita
Orecchiabile, con pochi semplici accordi, coinvolge anche i ‘ferragostini’ più giovani. In fondo, “la vita senza falò a ferragosto, dimmi tu che vita è!”
La quarta canzone è dedicata ad un panorama più international, magari per far sentire a casa qualche amico conosciuto in vacanza che non conosce l’italiano, per chi vuole mettere in pratica le lezioni di inglese prese durante i mesi invernali.
- Harry Styles – As It Was
Ideale da suonare per il momento più soft della serata.
Concludiamo questa playlist con l’ultimo brano in scaletta. Pensavate mica che mi fossi dimenticata della canzone più suonata di tutti i tempi?
- Oasis – Wonderwall
Se volete dichiararvi alla vostra crush estiva (e non), questo è il momento giusto per farlo. Prima o poi, ‘dedicare Wonderwall ad una persona almeno una volta nella vita’ farà curriculum. Fossi in voi, ne approfitterei.
Enjoy your summer!
Testo e grafica di Chiara di Bernardo