La ”Danza” di Leo Meconi

Ero nella mia camera a guardare fuori dalla finestra quando sono partite le note di “Danza” di Leo Meconi, in radio già da venerdì 3 dicembre e distribuito su tutte le piattaforme digitali.

Le foglie continuavano a cadere e il vento a muovere le fronde degli alberi; eppure, mi sono sentita sempre più nostalgica, quasi malinconica. Col cielo grigio e annuvolato ho tirato un sospiro per liberarmi da quella nostalgia un po’ canaglia e, dopo poco, ho continuato a pulire casa con addosso ancora quella sensazione di rimpianto per qualcosa successo nel passato.

L’autore, classe 2004, nel suo nuovo singolo ci mostra la fatica e la difficoltà di lottare per inseguire i propri sogni, mostrandoci quanto sia complicato, soprattutto per i più giovani, fare della loro passione il lavoro che hanno sempre desiderato.

La protagonista di questa traccia è una giovane ragazza che sogna di diventare una ballerina, occupata ad impegnarsi per riuscire a raggiungere il suo obbiettivo; ma, come tutte le cose, c’è un prezzo da pagare e subentra, in questo caso, anche la paura di perdere la persona amata. D’altronde ci viene mostrato un universo a noi conosciuto, soprattutto tra i più giovani, dove vige l’idea che raggiungere i propri obbiettivi sia difficoltoso e quanto mai estenuante e la figura della ballerina può essere presa come una metafora. Difatti, come afferma l’autore nella canzone, sogniamo tutti di essere “la star che balla” sopra un enorme palcoscenico. Il tutto ci viene raccontato sotto una chiave pop moderna, dove possiamo anche ascoltare il suono della chitarra elettrica e dell’armonica suonate direttamente dall’autore. Il brano è stato scritto a 4 mani da Leo Meconi e da Guglielmo, artista bolognese che ha collaborato anche al precedente singolo di Menconi “Fino all’alba”, e prodotto tra Bologna e Como.

Il singolo anticiperà il nuovo album “LATO A, SIDE B” che sarà in uscita il prossimo 10 dicembre. Questo non è il primo album pubblicato dall’autore dato che già nel 2019 pubblicò “I’ll fly away”, contraddistinto da suoni pop/folk e dalla scrittura di brani in inglese, per poi passare, nel 2021, ad una scrittura tutta italiana. Il prossimo mercoledì 8 dicembre il giovane autore, a partire dalle 20:30, sarà al Bravo caffè di Bologna, in Via Mascarella 1, per presentare in anteprima il disco.

Ludovica Sanseverino

Grafiche di Ludovica Sanseverino