È sempre affascinante poterli ascoltare e questa volta lo facciamo in una cornice diversa dal solito: si, perché i Florence + The Machine hanno dato vita alla colonna sonora del film Disney Crudelia, uscito nelle sale italiane lo scorso 26 Maggio 2021.
Il pluripremiato gruppo britannico formatosi a Londra nel 2007, canta, suona ed interpreta il brano Call me Cruella presente all’interno del film Crudelia, con le musiche originali pubblicate dalla Walt Disney Records e da Virgin Records (Universal Music Italia). The Machine è la band che accompagna la virtuosissima e poliedrica Florence Leontine Mary Welch; Sin dalla loro formazione conta la partecipazione del chitarrista Robert Ackroyd, della tastierista Isabella Summers e dall’arpista Tom Monger. Il loro carisma magnetico è in grado di trainare chiunque in un mondo etereo. L’influenza preponderante del Rock’n Roll ha sempre accompagnato i loro brani e Call me Cruella non è stato da meno.
Il brano, che stringe a sé l’estetica rock della Londra degli anni ’60 e ’70, è stato tutto registrato usando le attrezzature e gli strumenti vintage e i nastri analogici agli Abbey Road e agli AIR Studios di Londra, mescolando armoniosamente elementi d’orchestra con chitarre, bassi elettrici, tastiere e batterie.
La teatrale e poliedrica Florence a riguardo ha affermato che alcune delle prime canzoni che ha conosciuto nella sua vita sono state proprio canzoni Disney. Questo di Call me Cruella è stata la realizzazione di un sogno d’infanzia per l’artista.
Il film, interpretato dall’eclettica Emma Stone, racconta le vicende di una donna molto scaltra di nome Estella (che diverrà poi Cruella) che come punto cardine della vita ha la truffa, l’imbroglio e le sue creazioni. Dopo aver trovato ristoro nei pensieri di una coppia di giovani ladri, Estella riesce a farsi notare dalla Baronessa Von Hellman (Emma Thompson), una leggenda nel mondo della moda, ma soprattutto riuscirà a scatenare l’inferno con una serie di eventi legati alla loro conoscenza. Con la sua voce “mezzo”- soprano ruggente e sfacciata, Florence Welch non ci delude mai. Anche altri brani della band sono stati inserite in colonne sonore, come Breath of Life nel film Biancaneve e il cacciatore, Seven Devils nella prima stagione della serie TV targata ABC, Revenge e il brano Over the Love nella colonna sonora de Il grande Gatsby.
Veronica Grasso
Grafica di Marina Fulco