Cerca
Close this search box.

Lang Lang e le Variazioni Goldberg

È recentemente uscito, il 4 settembre, un nuovo album del famosissimo pianista cinese Lang Lang per l’etichetta Deutche Grammophone. Si tratta dell’incisione delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, un sogno che si realizza, a detta dell’artista, dopo vent’anni di studio e di familiarizzazione con l’opera.


Una sfida di grandi dimensioni per ogni pianista, le Variazioni Goldberg sono uno dei più grandi monumenti della musica pianistica composte da Bach e dedicate a Johann Gottlieb Goldberg, un suo allievo e musicista di talento. Si tratta di un’aria con 30 variazioni racchiuse dalla prima che viene eseguita sia all’inizio che alla fine di questa struttura meravigliosamente complessa. L’opera è basata su schemi matematici e simmetrie, combinati a una grande ricerca musicale e di significato.


Lang Lang supera la prova egregiamente, dimostrando oltre che una grandissima abilità tecnica anche una profonda e matura comprensione del testo musicale. Ogni nota è infatti sapientemente bilanciata e curata, il discorso viene condotto con molta chiarezza e semplicità, nonostante il linguaggio bachiano sia arduo e complesso. L’esecuzione è estremamente musicale ed espressiva, riesce a esprimere le infinite sonorità ed emozioni dell’opera, da quelle più allegre e scherzose, a quelle dolci e cantabili, fino a quelle più sommesse e desolate.


L’edizione ha inoltre una particolarità, poiché contiene una doppia esecuzione dell’opera, un CD della versione in sala di registrazione e un un video dell’esecuzione dal vivo nella Chiesa di San Tommaso di Lipsia dove riposano le spoglie del compositore tedesco.

Elisa Matera