Lollypop: Episodio 5

Ciao a tutt*, amici e amiche di RadUni Musica, benvenut* al quarto appuntamento con la mia rubrica Lollypop, in cui vi parlo delle icone del pop che hanno segnato e continuano a segnare la storia della musica che ascoltiamo.

L’artista di oggi è comparsa sulla scena da pochi anni, ma è già diventata un’icona, sia per il suo stile, che per la sua musica. Flamenco, urban, reggaeton, rap non c’è niente che non sappia cantare: tutto quello che fa, lo fa con altura. Sì, avete indovinato, la nostra protagonista è l’unica e sola Rosalía.

Rosalía Vila Tobella nasce e cresce a Barcellona e inizia a studiare musica fin dalla più tenera età. A 25 pubblica la sua prima raccolta di cover Los Ángeles; l’anno successivo arriva il primo album di inediti, El mal querer. Esso è accolto molto bene sia dal pubblico sia dalla critica, in quanto mischia le sonorità moderne del pop a quelle più tradizionali del flamenco. L’album, infatti, si ispira alla storia del Roman de Flamence, un famosissimo romanzo della letteratura medievale, che racconta la storia di Flamenca, una giovane donna rinchiusa in una torre dal marito geloso, e della sua storia d’amore con Guillem: ogni brano del disco rappresenta un capitolo. La cosa più incredibile di questo disco è che Rosalía iniziò a lavorarci come progetto di tesi per la fine del suo percorso di studi al Catalonia College of Music. Nonostante il poco budget, ebbe un successo strepitoso, non solo in Spagna, ma in tutto il mondo. Il primo singolo, Malamente, si guadagnò cinque candidature ai Latin Grammys e due vittorie, Best Alternative Song e Best Urban Fusion/Performance.

Il terzo album, Motomami, arriva nel marzo di quest’anno, ma nel frattempo Rosalía non ha mai smesso di produrre nuova musica, regalandoci hit come Con Altura, featuring con J Balvin, e Relación RemixMotomami è molto diverso dal suo predecessore: abbandona i tratti più tradizionali del flamenco, per concentrarsi su uno stile sperimentale dai lineamenti reggaeton. Il successo è stato stratosferico, l’album è il più acclamato del 2022 da Metacritic ed ha raggiunto 16.3 milioni di stream su Spotify nelle sole prime ventiquattro ore.

La carriera di Rosalía è appena iniziata ed è già sbalorditiva, il suo genio e la sua creatività la portano ad essere amata da tutti, dalle orecchie più criticone a chi ama ascoltare musica sulla pista da ballo. Il tour di Motomami non è ancora finito e noi qui stiamo già aspettando trepidanti il prossimo album.

A cura di: Marta Miseo