Cresce l’attesa per il 73esimo festival della Canzone italiana: 28 artisti in gara, 28 canzoni inedite, un conduttore (nonché direttore artistico) affiancato da un cantante noto alla televisione italiana, già vincitore di Sanremo nel lontano 1987.
Andiamo a conoscere insieme le novità di questo festival già annunciate e le delusioni professate.
Per la quarta volta consecutiva Amadeus, lo showman che ha iniziato negli anni Ottanta con Radio Deejay, sarà il protagonista assoluto di questa kermesse. Spoiler: non sarà da solo!
Con lui il re del web, autore delle foto “scattate da Anna” e di Andavo a cento all’ora; chissà cosa Gianni Morandi e la sua invidiabile energia avranno da raccontarci quest’anno. La coppia Ama-Gianni funzionerà? L’eterno ragazzo sarà una presenza fissa durante tutte le serate del festival. Girano voci che, invece, non ci sarà traccia di Fiorello.
Le co-conduttrici
Sul palco dell’Ariston, Amadeus sarà affiancato da quattro donne, già note alla televisione italiana. La prima dell’elenco è Chiara Ferragni, una presenza già programmata dalla scorsa estate. L’influencer e imprenditrice digitale che vanta quasi trenta milioni di follower su Instagram è stata letteralmente investita di polemiche circa la sua decisione di devolvere l’intero cachet del Festival in beneficenza, e alcune richieste bizzarre circolate dietro le quinte. È stata proprio lei a dichiararlo durante una conferenza a Palazzo Parigi, a Milano: tutto il guadagno che riceverà da co-conduttrice sarà donato alla rete nazionale antiviolenza D.I.RE.
La Ferragni sicuramente sa come sensibilizzare i giovani su temi contemporanei e se può essere d’esempio per le nuove generazioni, che sia la benvenuta.
Durante la seconda serata di Sanremo vedremo Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice, già nota in tv nella trasmissione Annozero insieme a Michele Santoro e in Belve, un format unico in seconda serata che ha superato le aspettative anche, e soprattutto, per le provocazioni della conduttrice. Interviste senza sorrisi e verità scomode.
Il terzo nome è quello di Paola Egonu. Classe 1998, la star della pallavolo italiana, considerata tra le giocatrici più forti al mondo. Paola ha dovuto fare i conti in passato con episodi di razzismo e di discriminazione per il suo orientamento sessuale. Quello sul palco sarà un momento di riscatto e consapevolezza.
Ultima, ma non per importanza, Chiara Francini. Nella sua carriera da attrice ricordiamo alcuni film di successo come Maschi contro femmine o Addio al nubilato. Il pubblico si chiede se non sia fuori posto. Sicuramente non un leitmotiv di Sanremo, ma probabile che Amadeus abbia avuto le sue ragioni a chiamarla a presenziare sul palco. La Kermesse è pur sempre un momento altissimo per la carriera!
Gli ospiti
Si apre il sipario, il palcoscenico è in silenzio, gli spettatori quasi attoniti.
Brividi, la canzone vincitrice di Mahmood e Blanco per l’edizione sanremese del 2022, sarà il trampolino di lancio. A seguire, sempre durante la prima puntata, la reunion dei Pooh, sei anni dopo l’ultima esibizione. Roby, Dodi, Red e Riccardo Fogli hanno fatto parte della storia della musica e ripercorreranno dagli anni Sessanta i loro successi.
E chi se non Al Bano e Massimo Ranieri potevamo aspettarci per rivivere vecchie glorie? Un progetto nel cassetto ormai da tanto tempo, diventato realtà quest’anno.
Quindici presenze per il primo, sette per il secondo, la loro presenza insieme a Morandi emulerà il momento altissimo di Si può dare di più del lontano 1987 con Tozzi e Ruggeri?
Poi i Black Eyed Peas, i Maneskin, ospiti anche quest’ultimi diremmo ormai internazionali, Peppino di Capri e Gino Paoli. Per il musicista napoletano la primissima volta sul palco del Teatro Ariston fu nel 1973, con Un grande amore e niente più. Da quel momento Peppino ha calpestato la scena sanremese per altre dodici volte. Quest’anno lo ascolteremo nella serata di giovedì, ma come superospite. Lo stesso ruolo, nella serata finale, sarà lasciato a Gino Paoli. Il cantautore, celebre per Sapore di sale, ha partecipato invece a sette edizioni del Festival, l’ultima cinque anni fa in coppia con Danilo Rea.
Come negli scorsi anni, seguiremo la kermesse anche a bordo della Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo. Ospiti Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè.
Benvenuti a questa edizione di Sanremo a conduzione famigliare.
I cantanti in gara
Ecco una carrellata dei 28 artisti in gara e le canzoni che canteranno sul palco dell’Ariston. Viene quasi da pensare: “che ossimoro questo revival anni Novanta”. Saranno in grado di far rivivere quell’atmosfera che respiravamo ai tempi del Festivalbar? La nostalgia è tanta: forse queste scelte sono date da una serie di dinamiche interne a noi sconosciute, o forse no….
Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
Ariete – Mare di guai
Articolo 31 – Un bel viaggio
Colapesce Dimartino – Splash
Colla Zio – Non mi va
Coma_Cose – L’addio
Elodie – Due
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Gianmaria – Mostro
Giorgia – Parole dette male
I Cugini di Campagna – Lettera 22
Lazza – Cenere
LDA – Se poi domani
Leo Gassmann – Terzo cuore
Levante – Vivo
Madame – Il bene nel male
Mara Sattei – Duemilaminuti
Marco Mengoni – Due vite
Modà – Lasciami
Mr. Rain – Supereroi
Olly – Polvere
Paola & Chiara – Furore
Rosa Chemical – Made in Italy
Sethu – Cause perse
Shari – Egoista
Tananai – Tango
Ultimo – Alba
Will – Stupido
Dirige l’orchestra…
L’appuntamento social più atteso dell’anno registra numerose interazioni, soprattutto da quando è Amadeus a pilotare l’aereo. Pronostici, FantaSanremo, commenti sui look… L’obiettivo sono più reaction possibili su Instagram, Twitter e Facebook. E le performances degli artisti? Forse abbiamo perso il focus sul tema principale: la musica.
Noi di Raduni Musica vi aspettiamo sui social per tutti gli aggiornamenti musicali. Seguiteci e Buon Festival!