Cerca
Close this search box.

Sanremo Rock & Trend 2021: vincono i Nolo e le Distanze

Sabato 11 settembre dalle ore 19 presso il teatro Ariston si è svolta la finale di Sanremo Rock & Trend 2021.
Quest’anno sono arrivate 15.000 candidature con 60 date live in Italia ed Europa e 250 band.
A vincere i Nolo, band milanese, e le Distanze, band di Genova.

I Nolo attraggono per i loro testi, dei frammenti di vita quotidiana. Influenzati dalla musica pop inglese, non vogliono etichette.

Le Distanze sono un gruppo di giovanissimi tutti tra i 15 e i 17 anni. Sono una promessa per l’ambiente rock italiano.

Negli anni 60 i Beatles venivano criticati per la loro musica, nonostante ciò hanno avuto successo planetario e sono stati i fautori di un fenomeno generazionale. Moltissime altre band e artisti sono nati grazie alla presenza dei Beatles.

Anche oggi come allora, band che hanno un discreto successo sia nazionale che internazionale, influenzano band più giovani che li prendono come ispirazione.

Tante le band a essersi esibite

Molte sono le band ad essersi esibite e diverse anche dal grande talento, non soltanto canoro ma anche compositivo.
Non possiamo non citare gli MST, band che unisce sonorità come la trap e il rap al metal, che meritano di sicuro un secondo ascolto. O artisti più vicini alla tradizione italiana come Giulia Vestri, molto teatrale e dal testo profondo, che si è aggiudicata il secondo posto nella categoria rock.

La giuria di Sanremo Rock & Trend 2021

La giuria avrà avuto serie difficoltà a decretare il vincitore data dalla bravura dei partecipanti, nonostante fosse composta da personaggi pubblici di spicco come Pino Scotto, che non ha certo bisogno di presentazioni; Phil Palmer (produttore, arrangiatore e chitarrista jazz e rock, turnista di grandi nomi nazionali e internazionali); Ettore Diliberto (arrangiatore, produttore e chitarrista), Fabrizio Simoncioni (produttore e sound engineer), Vincenzo Spera (Presidente Assomusic, giuria per la sezione rock), Mario Limongelli (Presidente PMI, giuria per la sezione trend).

Un po’ di storia di Sanremo Rock

Ma cos’è Sanremo Rock & Trend? Un festival, nato negli anni ’80, dove artisti emergenti possono avere occasione di firmare il loro primo contratto discografico, registrare videoclip professionali, ottenere date live fra cui open act per artisti nazionali e internazionali, aprire un proprio canale Vevo, fare promozione radio e tv.

A calcare questo palco negli anni sono stati diversi artisti che sono poi diventati grandi nomi della musica italiana, per esempio Modà, Litfiba, Ligabue, Carmen Consoli, Bluvertigo, CCCP.

Cosa si aspetterà per il futuro? Forse che Sanremo Rock prenderà piede in modo più importante rispetto al passato, adesso che Amadeus ha decretato di togliere la categoria nuove proposte dal Festival della canzone italiana?

Marina Fulco