Cerca
Close this search box.

Stefania Somma cerca solo il top

stefania somma Archivi - Tutti giù parterre

Onestamente non ho mai sopportato l’estate. Sempre troppo caldo, troppi turisti e troppo reggaeton. Ma, da due annetti a questa parte, ho vissuto la stagione in maniera un po’ più spensierata: non guardavo più male la gente mentre fotografava particolari inutili in piccole città sconosciute che non avevano assolutamente nessuna rilevanza nel mondo, non ho sofferto così tanto il caldo asfissiante di agosto e non sono svenuta a causa della pressione bassa (non sempre). Diciamo che la mia idea di estate è cambiata da quando siamo usciti dalla quarantena. Per questo, ora come ora, non sento neanche più così tanto l’odio per i soliti tormentoni estivi che ti si inchiodano in testa come uno dei peggiori pensieri ossessivo-compulsivi. Infatti, proprio perché la mia rotta di donna cinica che odia l’estate e le canzonette è cambiata considerevolmente, sono riuscita ad apprezzare il singolo di Stefania Somma, “MIC-DROP”.

Stefania inizia a cantare già da piccola e, durante gli anni, sviluppa una passione sempre più grande per la musica. Questo grande amore per quest’arte la porterà a pubblicare, lo scorso 4 marzo, il suo primo inedito. Il singolo si apre con un ritmo calzante, molto giovanile e fresco. Il testo malizioso viene contorniato da una voce dolce e rotonda, che non si lascia sfuggire a troppi manierismi ma preferisce rimanere un po’ al naturale. Il video musicale che accompagna la canzone è anch’esso semplice, senza troppe pretese. L’unico difetto del brano è che il ritornello un po’ ti entra in testa: Domani parto per il mare / magari ci sentiamo poi. Fidatevi che per una cinica che odia il reggaeton è pari ad una catastrofe nucleare, ma in verità apprezzo chi riesce a farmi cambiare idea.

Una grande nota positiva sono le good-vibes che Stefania ha voglia di trasmettere al pubblico. Il testo è divertente, non troppo ricercato, ma, effettivamente, la musica può essere anche un bellissimo passatempo che gioca d’intrattenimento. Ho accettato di buon grado la filosofia di fondo: non m’importa dei ragazzetti che mi corteggiano, sono giovane e voglio stare con le amiche, un diritto sacrosanto della giovinezza. Vorrei, comunque, chiedere a Stefania di regalarmi un po’ della sua sicurezza in fatto di uomini, perché la prossima volta che mi si ripresenterà l’occasione di dover scaricare l’ennesimo caso disagiante risponderò più o meno così: “Bro, senza offesa / ma cerco sempre e solo il top”. Stefania una di noi!

Ludovica Sanseverino