Un ultimo spoiler aspettando “Multisala”, il nuovo album di Franco126

Ad aumentare l’hype sul prossimo disco di Franco126 è il nuovo singolo appena uscito, “Che senso ha”, che si presta anche da brano di apertura dell’album in arrivo il 23 Aprile dal titolo “Multisala”.

Il tuffo solista di Franco 126: Frigobar


Blue Jeans” e “Nessun Perché” hanno anticipato ciò che potrebbe costituire il nuovo percorso dell’artista, uno scenario prettamente cantautorale che riecheggia in vecchie sonorità anni ’70 sospese nello spazio e nel tempo. Praticamente tutto ciò che il precedente album, Stanza Singola, non era. Con questo nuovo brano, Franco 126 decide di dare spazio anche a quei motivetti che tanti cantano ancora con nostalgia e di mischiarli con nuove sperimentazioni e nuove scelte stilistiche.

Una chitarra in apertura, che scandisce il ritmo di ciò che sarà già un grande classico, l’inizio di una primavera che si porta ancora dietro le ferite dell’inverno. Le produzioni, del fedele amico Ceri, si riconciliano con le sonorità più classiche che da sempre danno forma alle iconiche canzoni tristi, ormai punto di riferimento per il panorama pop italiano.

Il cantautore romano si avvale ancora una volta di immagini quotidiane che si allontanano da uno scenario personale, ma si collocano in uno spazio libero e disponibile alle più vaste interpretazioni. Così, l’ascoltatore ha la possibilità di adattare le proprie esperienze, mettendo a fuoco quelle immagini come meglio crede, cercando allo stesso tempo di comunicare con l’artista senza entrare con forza nel suo mondo. E forse è anche per questo che non c’è un vero e proprio destinatario, al contrario l’attenzione si concentra pienamente sull’auto-riflessione e sull’introspezione nella quale ci si abbandona per tutta la durata di una corsa in metro.

La formula è sempre quella: una musica dolce che detta il tempo al retrogusto amaro del testo del brano. “Che Senso ha” si inserisce così in una triade perfetta, capace di dare una visione abbastanza completa di ciò che ci aspetta nel nuovo album. Franco126 ha chiesto fiducia ai suoi ascoltatori, che hanno acquistato al buio il nuovo album in anteprima e lui ha deciso di ringraziarli con un’ultimo trailer prima del rilascio di “Multisala”: un nuovo percorso fatto di crescita personale, di una ricerca stilistica ancora più accurata, ma allo stesso tempo una conferma della personalità artistica alla quale siamo stati abituati.

Buona Visione.

Francesca D’Apuzzo