Cerca
Close this search box.

È in arrivo l’edizione 2021 di Voci per la Libertà

Al via i lavori per la 24° edizione del concorso e del premio emergenti promossi da Amnesty International che avrà, anche quest’anno, Rai Radio 1 come media partner.

Che cos’è il festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”?

Nel 1998 un gruppo di volontari inizia a riunirsi all’interno del Centro Ricreativo Giovanile di Villadose, nella provincia di Rovigo e spinti dalla volontà di incoraggiare e favorire il rispetto dei diritti umani tramite la musica, decidono di dar vita ad un concorso musicale esteso a band emergenti. In quell’anno, infatti, decorreva proprio il 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Promossi fin dal principio dalla Sezione Italiana di Amnesty, l’evento vuole che la musica sostenga la difesa dei diritti umani e dei principi contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti umani ed è per questo motivo che
l’Associazione ha dato vita a una moltitudine di eventi culturali in tutta Italia, mezzi emblematici questi con cui tutte le voci possono diffondere un messaggio di tolleranza.

Insignito nel 2010 della Medaglia di Rappresentanza dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel 2003 è stato istituito il PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA SEZIONE BIG con lo scopo di chiamare in causa artisti già affermati per declamare a gran voce la difesa dei Diritti Umani.

Premi Amnesty International Italia

Per i Premi Amnesty International Italia 2021, nella sezione dedicata ad un big della musica italiana chiunque può far presente all’indirizzo info@vociperlaliberta.it, entro il 28 febbraio 2021, brani che siano stati pubblicati tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020, e che siano interpretati da un artista italiano noto.
Ricordiamo che sul palco, dal lontano 2012, sono saliti come vincitori del Premio o in veste di ospiti i Modena City Ramblers, Paola Turci, Samuele Bersani, Subsonica, Simone Cristicchi, Fiorella Mannonia, Alessandro Mannarino, Edoardo Bennato, Brunori Sas e tanti altri…

E non è ancora finita qui.

C’è anche un Premio Amnesty International Italia Emergenti dedicato proprio a cantanti e gruppi musicali nascenti provenienti da tutta Italia, che prevede l’assegnazione al brano che meglio sappia interpretare i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale. Gli artisti emergenti, infatti, si esibiranno durante le serate finali del festival, che quest’anno si terrà dal 23 al 25 Luglio 2021 a Rosolina Mare (Rovigo), poi successivamente saranno valutati da una giuria specializzata e di importanti addetti ai lavori (giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, docenti universitari, studiosi, intellettuali, referenti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà).

I vincitori del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti, oltre ad essere fautori della raccolta per celebrare la manifestazione, avranno la possibilità di realizzare, un singolo/Ep o un videoclip, che Voci per la Libertà diffonderà attraverso internet, carta stampata, radio e tv e tra i semifinalisti 1 solo potrà accedere al premio Web.

Come funziona il premio Web?

Tutti gli iscritti al concorso entro il 15 marzo 2021 verranno caricati in una piattaforma web dove potranno essere ascoltati e votati dal pubblico. Il vincitore risulterà dalla media dei voti tra le 3 Giurie (Web 40%, Voci per la Libertà 30%, Amnesty International 30%).

Voci per la Libertà 2020

Il 5 febbraio scorso è uscita la versione in vinile ad edizione limitata e numerata della raccolta della 23° edizione.
La compilation ha al suo interno i brani dei protagonisti del festival 2020, dai vincitori Niccolò Fabi e H.E.R. fino ad arrivare a Marina Rei, Margherita Vicario e Meganoidi, e le finaliste del contest per emergenti, Agnese Valle, Adriana, Assia Fiorillo, Micaela Tempesta e agli ospiti Grace N Kaos e The Boylers.

Copiose poi le iniziative online che vedranno il festival come protagonista. Voci per la Libertà è tra i promotori del Rainbow Free Day (www.rainbowfreeday.com). Il contest è già stato presente il 17 gennaio con i finalisti dell’ultima edizione.

Non vi resta che rimanere sintonizzati e seguire il Festival.

Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Veronica Grasso