“September”, ovvero settembre, il mese che tutti noi guardavamo come un bagliore di speranza durante il lockdown. Settembre era la data in cui la pandemia doveva mettere la firma fine, ma così non è stato.
E così “Semtember” è il duetto tra il cantante emiliano Zucchero Fornaciari e il britannico Sting.
Un inno contro il coronavirus.
Il brano racconta del lockdown e del periodo estivo vissuto quando avevamo la speranza di tornare presto alla normalità.
La collaborazione è nata da una chiamata di Sting a Zucchero. “Mi ha chiamato per chiedermi di scrivere un testo in italiano per una canzone che aveva appena composto”, ha detto Zucchero in un’intervista. Per il cantante, ex voce dei Police, il brano aveva una melodia molto italiana e ha pensato di chiamare il cantante pop soul per chiedergli di adattare alcuni versi in italiano e di cantarlo insieme. “Siamo amici da più di 30 anni, mi sembrava naturale”, ha affermato Sting.
Il brano sarà contenuto dell’album di inediti “D.O.C Deluxe” di Zucchero, in uscita l’11 dicembre. Ma farà parte anche del disco “Duets” di Sting, dove saranno presenti altre collaborazioni storiche con Annie Lennox, Mary J. Blige ed Eric Clapton, solo per citarne alcuni.
Il lavoro creato insieme è avvenuto nella casa in Toscana del cantante Sting, dove il polistrumentista ha trascorso l’estate. Nella casa di Figline Valdarno avevano già registrato, nel 2018, una versione di “Senza una donna”.
Sara Pagano