Cerca
Close this search box.

Elia Viviani e Jessica Rossi portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi

Sono due e non è mai successo. Jessica Rossi, 29 anni, ferrarese di Cento, campionessa olimpica nel tiro a volo specialità Trap a Londra 2012, ed Elia Viviani, 32 anni, veronese di Isola della Scala, oro nell’Omnium del ciclismo su pista a Rio de Janeiro 2016, saranno i portabandiera dell’Italia Team alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si svolgeranno da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto.

È una prima assoluta anche per quanto riguarda le discipline rappresentate. Un segnale forte e una decisione storica anche in termini di parità di genere dato che, sembra, l’Italia porterà lo stesso numero di atleti donne e uomini.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha ufficializzato la scelta motivandola così: “Due persone che hanno un denominatore comune, due medaglie d’oro olimpiche e due sport che incredibilmente hanno portato quasi 100 medaglie olimpiche al Paese e dal 1896 non avevano mai avuto un portabandiera”, ha spiegato il capo dello sport italiano.

L’aria di cambiamento sembra non finire perché “queste variabili incideranno molto anche sul portabandiera della cerimonia di chiusura, tra qualche giorno ci saranno delle sorprese” ha concluso lo stesso Malagò.

Edoardo Cavalli

Credits photo: Coni pagina Instagram